6 marzo, Giornata Mondiale del Linfedema. Un convegno a Lecce per sensibilizzare

6 marzo, Giornata Mondiale del Linfedema. Un convegno a Lecce per sensibilizzare

4 Marzo 2024 0 Di Redazione

Il 6 marzo si celebra il LymphADay (Lymphedema Awareness Day), la Giornata Mondiale del Linfedema. Istituita nel 2017 è nata per diffondere la consapevolezza su una patologia spesso sottovalutata che solo da qualche anno è stata riconosciuta malattia rara e invalidante e non un banale difetto estetico.

In Italia colpisce circa 350.000 persone l’anno. Se  ne parlerà in un convegno a Lecce alle ore 10 presso l’Auditorium del Museo Castromediano organizzato proprio il 6 marzo dalla sezione pugliese dell’associazione SOSLinfedema E.T.S. in collaborazione con le società scientifiche SIMFER ed ITALF.

Il linfedema è malattia che ancora soffre in tante regioni d’Italia di una scarsa conoscenza e di conseguenza dell’assenza di strutture dedicate alla cura. Il riconoscimento da parte del ministero della sanità ha portato alla pubblicazione di linee guida e l’inserimento nei c.d. LEA, questo però non ha però avuto il significato di garantire a tutti gli ammalati di tutta Italia gli stessi livelli di cura. Sono disomogenei infatti i comportamenti, anche a poche decine di km di distanza, delle aziende sanitarie: alcune forniscono terapie e presidi contenitivi a carico del Servizio Sanitario Nazionale, altre si trincerano dietro un muro di cavilli burocratici che dovrebbero comunque cadere dal 1 aprile, quando entreranno in vigore le nuove tariffe per la specialistica ambulatoriale, approvate dopo sei anni di attesa, lo scorso aprile dal Conferenza Stato-Regioni.

Richiamare con un convegno l’attenzione pubblica sui disagi che vive chi è colpito da questa patologia,  sulla necessità di stimolare la ricerca medica perché lavori a nuove cure e l’amministrazione sanitaria all’ascolto e assistenza di cui i pazienti linfedemici non possono essere privati è l’obiettivo che si intende raggiungere anche grazie all’intervento del prof. Michelini, una delle massime autorità mediche che si occupa di linfedema, insieme ad altri specialisti di chiara fama.

Di grande efficacia la procedura con cui verrà avviato il convegno e gestita la prima sessione operativa allineandosi alle modalità di incontro della associazione SOSLinfedema E.T.S.: si partirà infatti dalla lettura di domande poste dai pazienti a diversi esperti medici provenienti da tutta Italia. Il convegno si sostanzierà nelle relazioni del  Presidente della ITAlian Lymphedema Framework (ITALF), prof Sandro Michelini, ed il Presidente della Società Europea di Linfologia (ESL), prof. Francesco Boccardo sui temi della Riabilitazione e dei criteri di assistenza per i malati di Linfedema. Il calendario della vede in programma interessantissimi interventi di medici che operano sul nostro Territorio e di illustri clinici e linfologi di varie parti di Italia. L’evento è ad accesso libero per tutti i pazienti.

Domenico Perrone
Ref. Regione Puglia e Membro del Cons. Dir. Ass. SOS Linfedema E.T.S.

 

Condividi: