8 marzo: il liceo “Vallone” di Galatina sceglie di “far rumore”

8 marzo: il liceo “Vallone” di Galatina sceglie di “far rumore”

8 Marzo 2024 0 Di Redazione

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della donna, il liceo “Vallone” di Galatina sceglie di “far rumore” al fine di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco di questa ricorrenza.

Previsto in mattinata, alle ore 11:45, un corteo che partirà dalla sede centrale del liceo, in viale don Tonino Bello, e si muoverà verso piazza San Pietro dove si terrà un flash mob di riflessione chiuso con la lettura di “Knocking on Heaven’s door”, profondo monologo in voce maschile tratto da “Ferite a morte”, di Serena Dandini.

“L’ignominia continua da Giulia…1,2,3…12 vittime” è il messaggio che gli studenti e le studentesse del liceo porteranno in corteo, ribadendo che “Nessun delitto ha una giustificazione”!

Tutti gli studenti e le studentesse, accompagnati dal personale scolastico, attraverseranno le strade principali della città (viale don Tonino Bello – via Ugo Lisi – corso Porta Luce – piazza San Pietro) con l’obiettivo di fare un silenzioso rumore sull’inefficacia di questa ricorrenza, dipanando un drappo rosso lungo 30 metri, simbolo del dolore e delle violenze che le donne ancora subiscono, visto il perdurante divario di genere.

“Non si ha nulla da celebrare se non vi è uguaglianza. Non si celebra la Donna se non La si rispetta”: queste le parole della dirigente scolastica, prof.ssa Angela Venneri, che ha fortemente promosso e sostenuto l’iniziativa, in un’ottica di sensibilizzazione e condivisione d’intenti.

Non un’occasione per festeggiare, dunque, ma solo per riflettere e tenere alta l’attenzione, con l’auspicio che l’educazione culturale possa riaffermare un ineludibile principio di civiltà.

Da qui l’augurio conclusivo dei nostri studenti e studentesse a tutte le donne con i dolcissimi versi della poesia di Alda Merini, “Sorridi donna”.

 

 

Condividi: