“My virtual trip around Europe”: al Polo 3 di Galatina il certificato di qualità europeo per il progetto eTwinning
25 Novembre 2021L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “My virtual trip around Europe” che ha coinvolto 302 alunni e 34 insegnanti di Slovenia, Croazia, Romania, Georgia, Turchia, Italia, Islanda, Polonia e Slovacchia.
“Attraverso questa iniziativa – dichiara la prof.ssa Rosanna Lagna, dirigente scolastico – gli alunni della scuola secondaria di I grado hanno potuto promuovere il patrimonio culturale del proprio Paese e conoscere quello dei paesi partner attraverso un viaggio virtuale in Europa. Il progetto è stato integrato nel curricolo dell’Istituto e gli alunni hanno lavorato in maniera attiva e creativa utilizzando in tutte le attività la lingua inglese”.
I certificati di qualità eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità e il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo.
“E’ un riconoscimento concreto per insegnanti e scuola e un incoraggiamento agli studenti a continuare a partecipare alle attività eTwinning, progetto co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport – aggiunge il dirigente Lagna – il premio è conferito da NSO, l’Organizzazione di supporto nazionale eTwinning di ogni paese che valuta le candidature delle scuole ed i criteri utilizzati per il conferimento sono l’innovazione pedagogica per i temi trattati e per l’integrazione curricolare”.