“Percorsi di libertà”: a Martano Vittorio Longhi con “Il colore del nome”

“Percorsi di libertà”: a Martano Vittorio Longhi con “Il colore del nome”

30 Novembre 2021 0 Di Redazione

Questa sera, dalle ore 19, la Sala Conferenze delle Grecìa Salentina, a Martano, ospiterà l’evento “Decolonizzare il discorso politico per prevenire le discriminazioni”, promosso dal partenariato del progetto “Percorsi di libertà” nell’ambito di “Discrimination Free Puglia” e inserito tra le iniziative di “Sabir Extra”.
La serata sarà incentrata sulle tematiche trattate dal libro “Il colore del nome. Storia della mia famiglia. Cent’anni di razzismo coloniale e identità negate”, di Vittorio Longhi.
Vittorio Longhi è un giornalista italo-eritreo che ha collaborato con diversi quotidiani italiani e stranieri (The Guardian, The International New York Times, Il Manifesto, la Repubblica) e ha formato per anni giornalisti di diversi Paesi per conto delle Nazioni Unite.
Il suo libro ripercorre la storia della sua famiglia, legata a doppio filo alle vicende coloniali italiane, iniziando dal viaggio che portò il suo bisnonno, Giacomo Longhi, a partire per l’Eritrea nel 1890 come giovane sottufficiale del Regio Esercito.
Le relazioni con la popolazione autoctona, i diritti negati dei meticci, figli – spesso non riconosciuti – di italiani e donne eritree; le violenze e i crimini perpetrati dal regime fascista; il regime di apartheid imposto dalle autorità italiane e basato sull’esplicito presupposto della superiorità razziale dei colonizzatori; il “controesodo” dei discendenti verso una madre Patria, l’Italia, che li ha fatti sentire stranieri e che nel frattempo non ha ascoltato le richieste di aiuto e di riconoscimento dei diritti di cittadinanza di coloro che sono rimasti in Eritrea: racconti e questioni di una storia, quella coloniale italiana, che è stata colpevolmente messa ai margini del dibattito culturale e politico, creando un vuoto di conoscenze e consapevolezze che è stato riempito da nuove forme di xenofobia e indifferenza verso le moderne tragedie delle migrazioni.
Con l’autore, Vittorio Longhi, dialogheranno Anna Caputo, Presidente Arci Lecce Solidarietà, Stefano Cristante, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università del Salento, ed Anna Tamborrino, consigliera con delega all’accoglienza e alla partecipazione del Comune di Martano. Moderatore dell’incontro sarà Roberto Molentino.
Al temine della conferenza, la serata proseguirà sulle note del cantautore salentino Mino De Santis. L’ingresso è libero, previa esibizione di Green pass.
Le attività di Discrimination Free proseguiranno venerdì 3 dicembre presso il circolo Arci Levèra di Noha (Galatina) con un workshop sul corretto utilizzo dei social network quale momento conclusivo del percorso di formazione sull’alfabetizzazione digitale. A chiudere la serata, un evento musicale con artisti locali.

Condividi: