Diritti umani ed inclusione sociale: una serata con Ugo Zamburru

Diritti umani ed inclusione sociale: una serata con Ugo Zamburru

12 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Questa sera, nell’ambito di “Leggere tra due mari”, lo psichiatra ed attivista Ugo Zamburru sarà a Lecce, presso il centro culturale “Dunya” della cooperativa sociale Arci Lecce Solidarietà.

Amante del Sudamerica, dove per anni si è speso in prima persona a tutela dei diritti umani, e già presidente di Arci Torino, Zamburru è tra gli ideatori dell’ormai storico Caffè Basaglia di Torino. Un circolo crocevia e luogo di incontro per chi sogna un mondo diverso e si impegna per realizzarlo. Un luogo definito negli anni “locanda sociale” orientata alla riforma psichiatrica. “Un posto dove si sperimentano pratiche terapeutiche di inclusione e partecipazione”, nato, come lo stesso Zamburru racconta, per ispirare “l’azione culturale sul territorio e per dare risposte concrete di reinserimento a chi vive la malattia psichica, abbattendo i pregiudizi e facendo uscire dal ghetto chi è incasellato nella categoria dei matti”.

Nel centro di interazione culturale di via Pappacoda, 25, a Lecce, Ugo Zamburru dialogherà con Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà, con Angela M. Alfarano, presidente di “Voce alle Donne – Ruffano”, e con Fulvia Liquori, referente di “Unde venis? Quo vadis”.

La serata rientra proprio nelle iniziative di “Unde venis? Quo vadis?” (Da dove vieni? Dove stai andando?), serie di laboratori gratuiti di promozione della cultura materiale e immateriale del territorio, attuata attraverso l’utilizzo di strumenti editoriali. Si tratta di azioni ricadenti nel progetto “Leggere tra due mari”, finanziato da “Fondazione Con Il Sud” e “Centro per il libro e la lettura”, e nato per incentivare, in provincia di Lecce, la riscoperta dell’identità territoriale, nonché per promuovere l’inclusione e per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di incontro, strumenti di coesione e di inclusione sociale, spazi di rigenerazione urbana. Una sfida che oggi unisce biblioteche pubbliche, enti istituzionali e soggetti del terzo settore, e che conta ben 19 partner.

L’incontro con Zamburru si terrà alle 18:30 in via Pappacoda a Lecce. Main partner dell’evento, ideato dalle associazioni culturali “Libera Compagnia” e “Amici della bilbioteca”, sono “Arci Lecce Solidarietà” e “Voce alle Donne – Ruffano”.

La serata, introdotta da Roberto Molentino di Arci Lecce Solidarietà, si terrà nel rispetto della vigente normativa anti-Covid: l’ingresso sarà libero, previa esibizione di “Green pass rafforzato” in corso di validità.

 

Condividi: