Convenzione tra ASL Lecce e Associazioni per la gestione del sistema Cupweb
17 Dicembre 2021ASL Lecce aggiorna il protocollo da sottoscrivere con le Associazioni disponibili a gestire il sistema di prenotazione e disdetta prestazioni sanitarie alla luce dei cambiamenti tecnico – organizzativi e delle nuove norme in materia di privacy (Regolamento UE 679/2016 – D.lgs. 196/2003 aggiornato ai sensi del D.Lgs. 101/2018).
Alle Associazioni che dal 2011 supportano il Sistema Cup (composto anche di sportelli e call center) e che dovranno comunque rinnovare la loro disponibilità, potranno aggiungersi altre Associazioni presenti sul territorio provinciale per integrare i servizi offerti dall’Azienda Sanitaria Locale.
Le Associazioni che intendono offrire il servizio di prenotazione CUPWEB devono possedere un’adeguata struttura organizzativa, appropriate competenze tecniche, conoscenza del funzionamento del Servizio, delle modalità di trattamento dei Dati personali, delle norme che lo disciplinano e delle misure di sicurezza da adottare per garantire la riservatezza e la protezione dei Dati Personali trattati.
La ASL consentirà quindi l’accesso gratuito al proprio sistema informatico ai Rappresentanti Legali di Associazioni che affronteranno direttamente tutti i costi diretti o indiretti legati all’erogazione del servizio. Le Associazioni, attraverso un collegamento securizzato all’applicazione CUPWEB, potranno effettuare direttamente e in tempo reale le prenotazioni presso le strutture aziendali (Ospedali, Distretti) ed extra – aziendali inserite nel sistema CUPWEB.
Il collegamento consentirà di modificare e/o annullare le prenotazioni già effettuate sia dal cittadino che da altri operatori. La Convenzione avrà una durata di tre anni e potrà essere rinnovata per ulteriori tre.
“Le Associazioni, presenti in maniera così capillare nel nostro territorio provinciale, rappresentano un presidio di prossimità per molti cittadini. Mettiamo a loro disposizione il nostro sistema informativo CupWeb per facilitare l’accesso ai nostri servizi e per abbattere tempi e distanze per la fruizione del servizio di prenotazione di visite o prestazioni diagnostiche. Ci auguriamo quindi un’adesione significativa e di qualità” ha dichiarato il Direttore amministrativo della ASL Lecce Dott. Antonio Pastore.
Le Associazioni interessate devono compilare il Modulo di adesione personalizzato contenente il DPA (sottoscritto con firma digitale dal Rappresentante legale – modulo in allegato) e inviarlo per PEC all’indirizzo PEC della ASL Lecce: protocollo@pec.asl.lecce.it