A Galatina torna il progetto “Alberi per il futuro”

A Galatina torna il progetto “Alberi per il futuro”

16 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Torna “Alberi per il Futuro”, progetto al quale il Movimento 5 Stelle di Galatina partecipa ormai da anni. Un’iniziativa aperta a cittadini ed associazioni che amano l’ambiente, la natura e hanno a cuore il decoro urbano e che consiste nella piantumazione di alberi o arbusti in grado di dare nuovo ossigeno alle città.
Quest’anno verrà realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Eterea L’Albero Della Vita e al patrocinio del Comune di Galatina. Si terrà in presenza e nel rispetto della normativa vigente.

Gli appuntamenti:
– sabato 18 dicembre ore 9:30 a Collemeto, piazza Madonna di Costantinopoli, per la piantumazione di 5 alberi;
– domenica 19 dicembre ore 9:00 a Galatina, ritrovo in piazza Dante Alighieri (angolo via Cafaro) per la piantumazione di 31 alberi tra via Cafaro e via Toma.

“Dal 2015 ad oggi, grazie a questa iniziativa sono circa 60.000 gli alberi e arbusti messi a dimora nelle aree urbane di oltre 250 città e paesi italiani da Nord a Sud – spiega il deputato del M5S, Leonardo Donno – a Galatina, come M5S, abbiamo contribuito in questi anni alla piantumazione di oltre 200 alberi! Un’iniziativa trasversale di partecipazione ambientale, che in questi anni ha coinvolto decine di migliaia di cittadini da Nord a Sud, uniti dalla consapevolezza che piantare un albero, creare nuovi parchi, boschi e foreste urbane è fondamentale per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Ogni albero infatti crea ossigeno per quasi tre persone. Le zone boscate nelle vicinanze riducono naturalmente la temperatura anche di 1-2 gradi, permettono di trattenere le polveri sottili e tutelano la biodiversità. Inoltre fasce boscate urbane rafforzano la sicurezza del territorio prevenendo fenomeni di dissesto idrogeologico”.

 

Condividi: