Ordinanza del Sindaco: obbligo di indossare la mascherina all’aperto in alcune strade e piazze cittadine
16 Dicembre 2021Il Sindaco di Galatina, con l’ordinanza n. 61/2021, vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e definite le misure finalizzate al contenimento della diffusione del contagio nell’ambito urbano, comunica l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina) all’aperto in alcune strade e piazze della città e nell’area mercatale da oggi, giovedì 16 dicembre e sino a giovedì 6 gennaio 2022.
Ecco le aree interessate dal provvedimento:
· perimetro urbano della Zona a Traffico Limitato del centro storico;
· Piazza Alighieri;
· Via Principessa Iolanda – Mercato coperto;
· Piazze dove sono presenti aree giochi per bambini;
· Area Mercatale – Via Ippolito De Maria in occasione dello svolgimento del mercato settimanale;
· In ogni altra area di affluenza (aggregazione/assembramento) individuabile sul territorio cittadino come ad esempio (feste di via, cortei e manifestazioni, fermate dei mezzi di trasporto pubblico).
L’inosservanza dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione, ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 19/2020 convertito nella Legge n.35/2020, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 400,00 ad € 3.000,00.
Non hanno l’obbligo di indossare la mascherina i soggetti previsti dall’art. 1 comma 3 del DPCM del 02.03.2021 ed in particolare:
· Bambini di età inferiore a 6 anni;
· Persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
· I soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.