L’Associazione Musicale “I Concerti del Chiostro” presenta il progetto “Musica & Musica”

L’Associazione Musicale “I Concerti del Chiostro” presenta il progetto “Musica & Musica”

1 Gennaio 2022 0 Di Redazione

L’Associazione Musicale “I Concerti del Chiostro” ha presentato nei giorni scorsi all’Amministrazione comunale di Galatina il progetto “Musica & Musica” per l’organizzazione di due concerti da tenersi al Teatro Cavallino Bianco nel periodo febbraio-aprile 2022.

“Il programma dei concerti, ancora in via di definizione, ha un duplice obiettivo, da una parte vuole essere l’occasione per far vivere agli spettatori gli spazi del teatro e dall’altra avvicinare i giovani alla musica intesa come elemento fondamentale di crescita – spiega il direttore artistico M° Luigi Fracasso – i programmi che saranno declinati e gli artisti di levatura nazionale e internazionale che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Cavallino Bianco saranno inoltre uno strumento di promozione del teatro e della città”.

Il Maestro Fracasso conferma che il programma è in fase di definizione e sono aperti contatti con più artisti. Il concerto d’apertura vedrà probabilmente protagonista un cantautore italiano, mentre per il secondo appuntamento la scelta dovrebbe ricadere su un artista oggi punto di riferimento della musica classica in Italia.

Con delibera n. 385 del 23 dicembre 2021, la Giunta Comunale di Galatina ha deliberato di compartecipare alla realizzazione dell’evento con un cofinanziamento pari a 15.000,00 euro.

“L’Ente ha costruito, negli anni, una consolidata collaborazione con l’Associazione Musicale richiedente che ha organizzato ben 20 edizioni la Rassegna “I Concerti del Chiostro” in occasione delle quali, anche attraverso il progressivo rafforzamento dei rapporti e delle relazioni tra soggetti pubblici e privati operanti nel settore dello spettacolo dal vivo e nel campo della promozione turistica e del sociale, è stato realizzato, con cadenza annuale, uno degli eventi più rilevanti per il territorio locale, che ha visto la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale e che ha contribuito a promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare il patrimonio culturale materiale ed immateriale della Città – si legge nelle deliberazione – l’Associazione, sotto la direzione artistica del M° Luigi Fracasso, ha dimostrato comprovata capacità organizzativa e indubbia competenza professionale, tali da assicurare stagioni concertistiche di elevato spessore artistico e musicale ed una costante presenza di pubblico”.

 

Condividi: