Scalese (PD): “L’Amministrazione ha fatto flop! Solo fumo negli occhi ma i cittadini non sono stolti”
4 Febbraio 2022E’ un’analisi severa e molto precisa quella fa Michele Scalese, segretario del Circolo del Partito Democratico di Noha, sull’operato dell’Amministrazione comunale di Galatina. Un’analisi, quella del giovane esponente del centrosinistra, che mette in evidenza “lo scarso operato anche nell’ordinaria gestione del Sindaco Amante”.
“È sotto gli occhi di tutti!” – esordisce il segretario Scalese – “Basta, ad esempio, fare quattro passi per le strade della città per rendersi conto dello scempio in cui Galatina e le frazioni sono costrette a vivere tra strade incomplete, sterrate, sporcizia ed erba folta ovunque, basolati in dissesto con il serio rischio che sia un pericolo per i pedoni”.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Amante “non svolge il suo compito per i vivi, ma nemmeno per i morti” – rincara la dose Scalese – “non dimenticherò mai la chiamata di un mio amico che ricevetti giorni addietro, il quale da più di un mese non riusciva ad avere notizie della salma della sua congiunta che giaceva in qualche meandro del cimitero di Galatina e in attesa di degna sepoltura. E così oltre venti salme attendevano fino a qualche giorno fa il loro ‘posto in Paradiso’, in quanto i loculi risultavano terminati”.
L’analisi del segretario PD sull’operato dell’attuale guida politica della città comprende anche le frazioni: “Per non parlare di Noha, la mia Noha! Marciapiedi in dissesto ovunque, assenza di un vigile preposto al controllo del traffico e la conseguente creazione di ingorghi di automobili soprattutto in prossimità del centro e della scuola, dove centinaia di alunni sono esposti al pericolo quotidiano”.
Tante le “promesse mai mantenute”, secondo l’esponente del Partito Democratico, come quella sul “passaggio pedonale che dal centro abitato porta al cimitero comunale”. E’ categorico Michele Scalese: “nulla di quanto promesso in campagna elettorale è stato eseguito!”. E poi aggiunge, senza alcuna perplessità: “solo fumo negli occhi da parte di questa Amministrazione e la totale assenza fisica del Sig. Sindaco da Noha per quasi cinque anni, per poi palesarsi all’improvviso e in tutto il suo splendore, alle soglie della campagna elettorale, in occasione del rifacimento del manto stradale su due/tre strade di Noha”.
“Il tempo dei giochi è finito e con esso è terminato anche il tempo della spettacolarizzazione di quanto non fatto in cinque anni di amministrazione – sottolinea Scalese – ma i cittadini fortunatamente non sono stolti e sono così intelligenti da discernere ciò che necessita Galatina”.
Il segretario PD è ancora più esplicito nella sua analisi: “il flop è sotto gli occhi di tutti!”. E poi aggiunge: “questo è un chiaro segnale che il civismo da solo non basta ma è tempo di fare sul serio e soprattutto scendere in campo con la competenza e la passione della politica che caratterizza il nostro operato a servizio dei concittadini”.
Ecco, quindi, il ruolo del Partito Democratico in vista della prossima tornata elettorale. “Serve scendere in campo con confini politici ben delineati – specifica Michele Scalese – il PD deve farsi promotore con tutte le risorse necessarie per la buona pratica amministrativa, ma lasciando la porta spalancata a tutti coloro che credono fortemente nella buona politica fatta di razionalità, passione e lotta continua per l’interesse primario della città. Accanto al nostro partito è necessario intessere legami e rapportarsi con atteggiamento di apertura nei confronti di quanti vogliano dare il loro contributo per questa azione politica che deve vederci tutti vincitori”.
Infine, il segretario del circolo di Noha torna sul concetto di civismo per ribadire che “da solo è sterile” e che “l’identità del PD è permeata dall’esperienza di chi sa fare e vuole farlo, per tutti noi!”.