“Il dolore esistenziale nell’arte di Martinez”. Più iniziative per omaggiare l’artista galatinese
2 Marzo 2022Il 2 ottobre del 1951 moriva improvvisamente Gaetano Martinez, artista galatinese le cui opere sono presenti in diverse gallerie, musei nazionali e collezioni private. Il Museo “Pietro Cavoti” custodisce la collezione Martinez formata da importanti sculture donate dallo stesso autore negli anni Trenta del secolo scorso.
Il Comune di Galatina e Libermedia (gestore dei servizi del Polo Bibliomuseale della città) hanno realizzato più iniziative per omaggiare l’illustre maestro.
Venerdì 11 marzo alle ore 18:30 presso il Museo Cavoti di Galatina, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Marcello Amante e dell’Assessore alla Cultura Cristina Dettù, saranno presentati il libro “Il dolore esistenziale nell’arte di Gaetano Martinez” di Salvatore Luperto, la mostra “Disegni” e il nuovo allestimento della collezione Gaetano Martinez.
Il libro della collana “Cahier” pone in rilievo il “dolore esistenziale”, un aspetto fondamentale della poetica dello scultore galatinese e della cultura letteraria e artistica della prima metà del Novecento. Dalle prime opere del 1915 fino alle ultime del 1951 il tema del dolore è stato raffigurato nei malinconici volti e nelle “normali” scene di vita quotidiana scolpite nel gesso, nella terracotta e nel bronzo.
La mostra inedita “Disegni”, a cura di Salvatore Luperto e Anna Panareo, evidenzia le differenti peculiarità stilistiche di specifici disegni collegati ad alcune tendenze dell’arte visiva dell’inizio del secolo scorso e alle sculture della Collezione Martinez, recentemente disposte in un rinnovato allestimento negli spazi del museo per un percorso di visita funzionale alle stesse opere.
Introdurrà la serata Monica Albano, Amministratore Unico della società Libermedia, gestore del Polo Bibliomuseale, e con l’autore del libro, Salvatore Luperto, Direttore artistico del Museo Cavoti, dialogheranno Marina Pizzarelli, critica d’arte e Anna Panareo, collaboratrice della collana Cahier. L’ingresso è gratuito e accesso Green Pass e mascherina FFP2.