Settimana prevenzione glaucoma: gli appuntamenti di screening della ASL Lecce

Settimana prevenzione glaucoma: gli appuntamenti di screening della ASL Lecce

3 Marzo 2022 0 Di Redazione

I Centri di Riabilitazione Visiva e Ipovisione della ASL Lecce in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Lecce organizzano, in occasione della settimana mondiale del glaucoma (6-12 marzo 2022), appuntamenti di screening per la prevenzione del glaucoma.

Il glaucoma è una malattia oculare degenerativa e di solito bilaterale, rappresenta la seconda causa di cecità irreversibile e l’OMS stima che nel mondo ne siano affetti 64 milioni, di cui oltre un milione in Italia. Il glaucoma è chiamato “il ladro silenzioso della vista” perché può essere per lungo tempo asintomatico o paucisintomatico per cui mentre la malattia avanza silenziosa danneggia irrimediabilmente il nervo ottico e il campo visivo.

Un sintomo frequente è l’aumento della pressione intraoculare che viene rilevato durante la visita oculistica; le persone interessate a sottoporsi a uno screening gratuito possono aderire, previa prenotazione a questi appuntamenti:

Lunedì 7 Marzo e Mercoledì 9 Marzo nel Centro di Riabilitazione Visiva e Ipovisione di Lecce – Via Miglietta, n. 5 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30 previa prenotazione telefonica al numero 335.8283251 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00).

Martedì 8 Marzo e Giovedì 10 Marzo nell’Ospedale di Copertino – Ambulatorio oculistico, Via Carmiano dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 15.00 alle 18:00 previa prenotazione telefonica al numero 0832.241212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00).

I referenti della settimana di screening per ASL Lecce sono per il Centro di Riabilitazione Visiva e Ipovisione del Vito Fazzi di Lecce la dott.ssa Maria Carmela Costa, responsabile della U.O.S.VD “Day service oculistico Integrazione ospedale-territorio”, e per il Centro di Riabilitazione Visiva e Ipovisione del Dipartimento di Medicina e Fisica Riabilitazione la dott.ssa Maria Rosaria Franco.

 

Condividi: