Corrado “Corrima” Marra presenta la mostra d’arte contemporanea “Velare/Svelare”

Corrado “Corrima” Marra presenta la mostra d’arte contemporanea “Velare/Svelare”

10 Aprile 2022 0 Di Redazione

Viviamo un momento attraversato da diverse crisi: pandemia, guerra, crisi climatica, disuguaglianze sociali. Eventi così
profondamente scolpiti nella nostra memoria che hanno a loro volta generato un’ulteriore crisi: quella di valori e d’identità, mettendo in discussione il nostro posto nel mondo ed il tessuto sociale che davamo per scontato.

Tutto ciò che sperimentiamo viene inevitabilmente filtrato attraverso queste incertezze, che offuscano e affievoliscono i colori della vita e delle esperienze quotidiane. Sorge un paradosso: nel momento in cui abbiamo maggiore necessità di arte e cultura per rafforzare le nostre identità e valori, si corre il rischio che l’arte venga svilita cadendo in oblio, laddove la società affronta bisogni e contrasti più urgenti.

Il lavoro di Corrima è spesso caratterizzato da colori vivaci che mettono in risalto il gioco di luce e il movimento. Oggi, tuttavia, quelle opere sono state Velate da un confine fisico che rappresenta l’oscurità che viviamo collettivamente. L’esposizione mette in evidenza le opere più tempestose di Corrima con una concentrazione di colori cupi, accostati ad un crudo senso della realtà.

Eppure, si intravedono alcune avvisaglie di colore, un segnale forse, di tempi più luminosi. In questo periodo segnato da immagini aspre, potremmo non apprezzare la brillantezza e le sfumature dei diversi toni. Alla fine, però, dobbiamo aprire gli occhi alla luce e ricominciare a percepire a pieno i colori che ci circondano. Nelle prossime settimane verranno Svelate le opere nascoste, infondendo allo spazio una rinnovata luminosità e ottimismo.

Art Lab Second Light è uno spazio socio-culturale dedicato all’espressione e alla sperimentazione artistica. È un luogo per mostre, incontri, discussioni e spettacoli legati all’arte e alla cultura. Mira a promuovere i rapporti e coltivare una consapevolezza sulla centralità dell’interazione creativa. Il nome “Second Light” riflette l’obiettivo del laboratorio di offrire un fulcro luminoso, sia in senso letterale che figurato, per la comunità, portando nuova linfa al centro storico di Galatina, con il coinvolgimento anche delle future generazioni.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Corrado “Corrima” Marra è un artista contemporaneo che vive e lavora nel Salento. Originario di Galatina, trae ispirazione da una terra colma di luce, poesia e arte. Si diletta nella ricerca e nella sperimentazione e le sue opere sono il risultato di appassionati studi su forma, colore e luminosità. Il suo lavoro utilizza spesso scene in cornici fantasiose e allegoriche al fine di comunicare la sua interpretazione caleidoscopica del mondo. Corrima lavora principalmente ad olio e acrilici, facendo frequenti incursioni nel disegno a matita e acquerello. Si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e le sue opere sono state esposte sia in Italia che all’estero, risultando finalista in diversi concorsi internazionali.

 

INAUGURAZIONE MOSTRA

Domenica 10 aprile alle ore 10:30

Art Lab Second Light

Via Umberto I° N. 17  Galatina

Fase 1: sino al 30 aprile 2022

Fase 2: dal 1 maggio 2022

 

Condividi: