Confcommercio Lecce ha presentato la Borsa Lavoro Turismo
16 Aprile 2022Si è tenuta nella mattinata di ieri, presso la Sala Conferenze di Confcommercio Lecce, in via Cicolella 3, la conferenza stampa di presentazione della BLT (Borsa Lavoro Turismo), il servizio dell’Ente Bilaterale del Turismo Puglia finalizzato a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nel turismo in Puglia.
La piattaforma di “matching” su cui sono già presenti 90 vacancies da parte di aziende del settore e su cui crescono ogni giorno le registrazioni di aspiranti lavoratori, è stata presentata del Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Puglia Giuseppe Chiarelli, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane, dei dirigenti dell’ITS Puglia e degli istituti alberghieri del territorio e di tutti i rappresentanti delle parti sociali, datoriali e sindacati. Una presenza, quest’ultima, particolarmente importante per sottolineare il valore aggiunto della bilateralità dello strumento su un ambito, quello della carenza di personale del settore, su cui vi è stato nell’ultimo anno un acceso dibattito pubblico.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il Presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio che, nel sottolineare la rilevanza e l’innovatività dell’iniziativa all’interno del sistema territoriale, ha rivendicato che “il supporto di Confcommercio allo strumento della BLT si inquadra nel ruolo propositivo e costruttivo che l’Associazione si è ritagliato in questi mesi di dibattito sul tema. Ci siamo sottratti ad una rappresentazione manichea del problema, in un senso e nell’altro, anche al di là anche degli interessi che rappresentiamo, in coerenza con la nostra natura istituzionale di corpo intermedio che vuole svolgere un servizio al territorio”.
“Come Associazione, abbiamo da tempo avviato un proficuo dialogo con gli istituti tecnici, così come abbiamo dato gambe all’accordo quadro nazionale siglato da Federalberghi e la rete ITS. La promozione forte che stiamo dando allo strumento della Borsa Lavoro Turismo è oggi un ulteriore pezzo di questo percorso. Un’azione di diffusione rivolta alle imprese del territorio ma anche al mondo della scuola, Its e istituti alberghieri, affinché gli studenti possano rispondere ai relativi annunci” – conclude il presidente Maglio.
E’ stato il vicepresidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Giuseppe Chiarelli a presentare la piattaforma BLT Puglia e le sue numerose funzionalità per imprese e cittadini.
“Il valore aggiunto di questo strumento, anche rispetto ad iniziative analoghe di matching domanda-offerta che sono nate sia in ambito pubblico che privato, è la bilateralità della presenza all’interno dell’EBT delle associazioni datoriali e dei sindacati. Ciò è garanzia istituzionale di legalità, qualità del lavoro e applicazione del CCNL – sottolinea Chiarelli – tale servizio gratuito per imprese e aspiranti lavoratori è coerente con l’ampio ruolo di servizio già svolto dell’EBT Puglia, organismo paritetico finanziato da imprese e lavoratori secondo quanto previsto dal CCNL, in vari ambiti, dalla formazione professionale alla sicurezza sul lavoro fino a tutta una serie di servizi di welfare e di sostegno al reddito”.
Il servizio Borsa Lavoro Turismo è rivolto a imprese che ricercano figure professionali da inserire all’interno del proprio organico e persone in cerca di lavoro o che intendono migliorare la propria situazione lavorativa. Le aziende che aderiranno all’iniziativa avranno a disposizione la pubblicazione delle offerte di lavoro sul sito e sui canali social. Sulla base delle specifiche necessità aziendali, il servizio seleziona i candidati con i requisiti e le competenze richiesti, predisponendo una “rosa” di candidature da presentare alle aziende per un colloquio di selezione. I candidati possono candidarsi alle offerte di lavoro previa registrazione dei loro curriculum vitae e illustrando compiutamente le proprie competenze, conoscenze, aspirazioni e punti di forza.
“La Borsa Lavoro Turismo è un servizio importante all’interno del sistema regionale che si integra perfettamente con le politiche di sostegno al settore turistico che la Regione Puglia sta portando avanti” – ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane.
“Il sistema turistico regionale ha tenuto bene in questi due anni difficili. Non era scontato, se vediamo a quanto è accaduto su altri territori. Però in questi anni è emersa anche questa problematica di dismatching fra domanda e offerta di lavoro nel settore, su cui è importante intervenire per preservare e consolidare la nostra destinazione. Su questo stiamo lavorando su una serie di iniziative a livello regionale, in sinergia con altri assessorati fra cui ovviamente quello al Lavoro e alla Formazione professionale. Una sinergia virtuosa finalizzata anche ad affermare un messaggio, spesso sottovalutato, ma che invece voglio sottolineare con forza: anche il settore turistico può produrre un’occupazione e professionalità high skill, sia nei ruoli tecnici che in quelli impiegatizi, qualificate, attrattive per i giovani nonché strategiche per la crescita del mondo dell’impresa e del sistema regionale. E riteniamo che strumenti come la BLT possano contribuire anche ad innestare questo circolo virtuoso” – conclude l’Assessore Lopane.