A Lecce l’assemblea generale di “Paniwater”. Esperti internazionali parlano di ambiente, acqua e salute del mondo
2 Maggio 2022Da oggi e sino al 5 maggio si svolgeranno a Lecce una serie di incontri e visite aziendali legate a “Paniwater”, un progetto di ricerca ‘Horizon 2020’ nell’ambito del “Water for our Environment Economy and Society: SC5-12-2018”. Il progetto prevede una cooperazione tra partner europei e indiani sulle problematiche economico e ambientali delle acque.
In occasione dell’assemblea generale del consorzio Paniwater (acronimo di “Photo-irradiation and Adsorption based Novel Innovations for Water-treatment”) che quest’anno si svolgerà a Lecce, tutti i partner si incontrano e si confrontano condividendo gli avanzamenti sulla ricerca e le nuove tecnologie concertate per rimuovere i contaminanti di emergenti nelle acque, al fine di proteggere l’ambiente e la salute del mondo.
Gli incontri nel capoluogo salentino sono organizzati dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e dal prof. Giuseppe Mele, docente della stessa Università, responsabile di Unità di ricerca, con la collaborazione della Provincia di Lecce e del Polo Bibliomuseale di Lecce.
All’Assemblea parteciperanno esperti provenienti da diversi enti universitari e di ricerca di India (National Environmental Engineering Res. Institute; Birla Institute of Technology & Science, Pilani –Goa; Society for Development Alternatives; Kwality Photonics P LTD; Affordable Water Solutions; Society for Technology & Action for Rural Advancement), Irlanda (Royal College of Surgeons ; Maynooth University; Society for Technology & Action for Rural Advancement), Regno Unito (University of Ulster; New University of Buckinghamshire), Spagna (University Rey Juan Carlos; Ciemat-Plataforma Solar de Almeria; University of Santiago de Compostela), Cipro (University of Cyprus) e Italia (Innova Srl, Aquasoil srl, Università del Salento).
L’accoglienza e la registrazione dei partecipanti è prevista per oggi presso il complesso dell’ex Convitto Palmieri, per consentire agli ospiti di conoscere e ammirare le bellezze presenti (Biblioteca provinciale, Chiostri, Teatrino, Chiesa di San Francesco della Scarpa, Museo della Stampa, ecc.).
Le sessioni di lavoro si svolgeranno presso le aule del Rettorato dell’Università del Salento (Piazzetta Tancredi), mentre le visite sono programmate presso aziende ed impianti di trattamento delle acque innovativi.
Le sessioni di lavoro del 4 maggio presso il Rettorato prevedono il seguente programma: ore 16.30-16.45 saluti istituzionali, Fabio Pollice, rettore Università del Salento; Antonio Ficarella, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione; Stefano Minerva, presidente Provincia di Lecce; ore 16.45-17-30 gli interventi di Kevin McGuigan, coordinatore del Progetto Paniwater, Domenico Laforgia, presidente Acquedotto Pugliese e Massimiliano Cosci, UN Humanitarian Response Depot (UNHRD); ore 17.30-18.30, serie di presentazioni a cura dei partners Paniwater.
La Provincia di Lecce collabora all’iniziativa nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso ed avviato fin dal 2016 dal Servizio Patrimonio e Programmazione Rete Scolastica provinciale, diretto da Dario Corsini e realizzate da Gianni Podo.