“Galatina…Museo diffuso”, un’idea per sviluppare opere d’arte all’interno della città

“Galatina…Museo diffuso”, un’idea per sviluppare opere d’arte all’interno della città

12 Maggio 2022 0 Di Redazione

“Galatina ha numerosi elementi identitari, quali il tarantismo, le cripte bizantine, la Basilica di Santa Caterina, l’origine greca della città. Il convegno ‘Galatina… Museo diffuso” di sabato 14 maggio, con l’esposizione di questi elementi identitari, può essere considerato nel prossimo futuro uno spunto per sviluppare opere d’arte all’interno della città, opere che qualifichino i luoghi, in particolar modo le periferie ma anche alcuni luoghi molto vissuti ma poco valorizzati” – dichiara Adriano Margiotta dello staff organizzativo dell’evento.

“I relatori parleranno dei forti elementi identitari della città prendendo spunto dal lavoro svolto per un esame “Fondamenti di conservazione dell’edilizia storica” sostenuto dallo studente galatinese laureando in architettura, Antonio De Lorenzis, presso il Politecnico di Milano, che ha dato il titolo a questo convegno – aggiunge Margiotta.

L’incontro si terrà in Piazzetta Cavoti e vedrà la partecipazione della dott.ssa Angela Beccarisi, laureata in beni culturali, guida abilitata e grande conoscitrice di Galatina, autrice del libro “Nel segno della Stella a sedici punte” che ha aggiunto altri importanti tasselli alla storia della basilica di Santa Caterina; del prof. Maurizio Nocera, scrittore, poeta e operatore culturale, studioso salentino appassionato ma soprattutto inguaribile sognatore; di Fernando Bevilacqua, fotografo e videomaker che ha dedicato la sua produzione fotografica al Salento alla sua vita e alla sua cultura popolare, che racconterà la Galatina del Tarantismo e ci sorprenderà con qualcosa di inedito; l’arch. Adriano Margiotta, esperto in restauro conservativo, promotore di processi culturali e convegni con sempre al centro il tema dell’arte e della bellezza, cofondatore dell’Osservatorio tecnico Galatinese da sempre attento alle problematiche ambientali e paesaggistiche, che illustrerà il progetto “Galatina … Museo diffuso”.

I saluti iniziali al candidato Sindaco dott.ssa Sandra Antonica che illustrerà come fortemente la valorizzazione della bellezza della nostra città sarà uno dei temi del suo programma elettorale. Moderatore della serata sarà il dott. Angelo Carlo Licci, esperto in medicina integrata e coordinatore del Comitato interregionale arte, terra e salute.

Il convegno si svolgerà sabato 14 maggio alle ore 19:30 in Piazzetta Cavoti nei pressi dello spazio esterno Meeting.

 

Condividi: