“Orientathon”: la festa dell’orientamento del Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo

“Orientathon”: la festa dell’orientamento del Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo

20 Maggio 2022 0 Di Redazione

Una vera e propria “festa dell’orientamento” per far conoscere caratteristiche e opportunità dei corsi di laurea del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento: “Orientathon” è in programma sabato 21 maggio 2022, dalle 16 a mezzanotte, negli edifici 5 e 6 del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce). L’evento conclude un progetto di pre-orientamento e orientamento in entrata e in itinere avviato nell’autunno del 2021, e destinato a studentesse e studenti delle classi quinte degli istituti secondari di secondo grado.

Con il coordinamento dei docenti Gianpasquale Preite, Omar Gelo ed Elisabetta Caroppo, verrà proposto un ricco mosaico di attività, seminari e laboratori condotti da docenti, studenti e dottorandi di ricerca, con l’obiettivo di illustrare il percorso formativo e le prospettive professionali dei corsi di laurea attivi e offrire così una visione il più possibile completa dell’offerta culturale del Dipartimento.

Il programma propone, per cominciare, le brevi lezioni “Orienta-Talk”: verranno tenute sia da docenti su tematiche proprie delle aree disciplinari caratterizzanti i corsi di laurea del Dipartimento, sia da studenti e studentesse, che racconteranno alcune esperienze didattiche significative. Sarà poi la volta degli “Orienta-Lab”, una serie di laboratori esperienziali tenuti da docenti e dottorandi/e per affiancare la pratica alla teoria.

Studenti e studentesse saranno a disposizione per condividere l’esperienza universitaria e per rispondere a domande e curiosità anche ai “banchetti informativi”, allestiti per distribuire materiali utili sui vari corsi di laurea. “Orientathon” si concluderà in musica e con un flashmob sulla pace.

Condividi: