“Dal centro storico al paesaggio rurale”. Idee e soluzioni per uno sviluppo sostenibile di Galatina

“Dal centro storico al paesaggio rurale”. Idee e soluzioni per uno sviluppo sostenibile di Galatina

31 Maggio 2022 0 Di Redazione

Si svolgerà mercoledì 1 giugno, alle 20:30 in Piazzetta Orsini, l’evento dal titolo “Dal centro storico al paesaggio rurale”. “Siamo ormai in dirittura d’arrivo e la coalizione per Sandra Antonica Sindaco ha voluto fortemente un approfondimento su quello che sarà uno dei punti cardine del suo programma, il centro storico e la sua relazione con il territorio” – dichiara Adriano Margiotta della coalizione progressista.

“L’incontro sarà l’occasione per ascoltare le idee che la coalizione metterà in campo per dare soluzioni concrete a uno sviluppo sostenibile del centro storico e allo stesso tempo gettare le basi per il percorso del nuovo PUG partendo dal paesaggio rurale che va ricostruito e allo stesso tempo valorizzato nelle sue peculiarità”.

Interverranno gli architetti Katy Tundo, che racconterà delle corti salentine, e Adriano Margiotta, che illustrerà i capisaldi del piano particolareggiato del centro storico. Toto Mininanni, architetto e urbanista, conoscitore esperto del territorio salentino, illustrerà il Piano urbanistico di Presicce-Acquarica di recente concluso.

“Mininanni sostiene che la rigenerazione delle nostre città molto dipenderà da come sapremo ri-utilizzare lo spazio rurale che tanto ha influito sulla formazione delle città che popolano il Salento – aggiunge Margiotta – l’imprenditrice Ambra Mongiò racconterà la sua idea di agricoltura 2.0 ricca di percorsi che si identificano su un piano culturale, sociale, legato alle tradizioni e al tempo stesso innovativo costruendo una ‘identità’ del paesaggio rurale attraverso le vie del Tabacco”. Chiuderà gli interventi il prof. Luigi Mangia con le sue riflessioni sui temi.

 

Condividi: