La soddisfazione del Sindaco Fabio Vergine: “Ha vinto una Città intera. Grazie Galatina”

La soddisfazione del Sindaco Fabio Vergine: “Ha vinto una Città intera. Grazie Galatina”

27 Giugno 2022 0 Di Redazione

I galatinesi hanno il loro nuovo Sindaco. Questa notte, poco dopo l’1:00, i risultati delle spoglio hanno confermato la vittoria al ballottaggio di Fabio Vergine, espressione della coalizione “Galatina di Tutti”. 6.642 cittadini, dei 13.399 che si sono recati alle urne (il 56,45%), hanno crociato sulla scheda elettorale il nome dell’imprenditore galatinese, volto nuovo della politica ma capace, dal mese di dicembre, da quando ha scelto di scendere in campo, di creare una coalizione aperta e con un programma chiaro.

Se da un parte, nel comitato di via Roma, quartier generale di Vergine, si è iniziato a festeggiare quando mancavano appena 200 schede da scrutinare, dall’altra, in via Gallipoli, nel comitato di Marcello Amante, la delusione prendeva il posto dell’euforia, quest’ultima palpabile sin dall’inizio dello scrutinio (al termine delle operazioni elettorali saranno 6.556 i voti per il Sindaco uscente).

Tanti i sostenitori del neo eletto primo cittadino che per tutta la serata hanno seguito in diretta l’aggiornamento dei risultati e che a vittoria ottenuta hanno accompagnato fuori dal comitato il nuovo Sindaco per i festeggiamenti, prima dinanzi alla stessa sede e poi per le vie della città. Come promesso in campagna elettorale, Fabio Vergine ha prima raggiunto le frazioni di Collemeto, Santa Barbara e Noha per ringraziare gli elettori e poi ha fatto ritorno in città per brindare in piazza San Pietro. Accanto al neo Sindaco molti volti conosciuti della politica provinciale e regionale: Sebastiano Leo, assessore al lavoro della Regione Puglia, i consiglieri regionali Gianni De Blasi, Donato Metallo e Paolo Pagliaro, i sindaci di Nardò e Soleto, Pippi Mellone e Graziano Vantaggiato. Importante per la vittoria al ballottaggio è stato l’appoggio di Antonio Antonaci, che dopo essersi candidato con la sua coalizione (Progetto per Galatina), al secondo turno ha confermato pubblicamente di schierarsi accanto a Fabio Vergine.

Sul fronte opposto, il sostegno dell’assessore regionale Alessandro Delli Noci e della coalizione progressista (PD, M5S e liste civiche) guidata da Sandra Antonica non è bastato a Marcello Amante per “strappare” la riconferma a primo cittadino di Galatina. Lo stesso Amante, appena terminato lo spoglio ufficiale, si è recato al comitato elettorale di Fabio Vergine per complimentarsi, augurare buon lavoro e rivolgere un invito ad un proficuo rapporto collaborativo per il bene della città.

“Una vittoria meritata dei galatinesi – dichiara il neo sindaco Fabio Vergine – è stata un’impresa difficile ma abbiamo vinto. Lo abbiamo fatto grazie a tutti, anche a coloro che hanno portato zero voti ma che hanno creduto in un sogno, quello di rilanciare Galatina. Questa notte non ha vinto solo un uomo. Non ha vinto solo una coalizione. Ha vinto una Città intera. Alla mia famiglia, alla mia squadra. A tutte quelle donne e uomini che hanno portato il loro magico entusiasmo. Grazie Galatina”.

Qualche ora di meritato riposo per tutti coloro che hanno partecipato a questa lunga maratona elettorale e poi sarà già tempo di mettere in moto la macchina amministrativa.

 

Condividi: