“JAF Woman 2022”: una serata in musica dedicata all’universo artistico femminile

“JAF Woman 2022”: una serata in musica dedicata all’universo artistico femminile

28 Luglio 2022 0 Di Redazione

Un festival fondato sul jazz ma assolutamente aperto ai generi musicali ad esso affini. Tre giornate di musica con ospiti internazionali ma anche di promozione di giovani talenti e approfondimenti sull’economia musicale oggi. Così si presenta JAF, il Jazz Around Festival, organizzato dall’Associazione Musicale Soul Brothers e diretto da Maurizio Petrelli, la cui sesta edizione è in programma dal 29 al 31 luglio prossimi, come sempre nel Chiostro dei Teatini di Lecce.

JAF promuove la cultura della musica jazz italiana e mondiale portando nel capoluogo salentino progetti sempre originali, quest’anno fortemente caratterizzati da donne, tutte artiste molto diverse tra loro, a rappresentare perfettamente l’identità del Festival: venerdì 29 luglio la pianista e compositrice Cettina Donato e l’attore e regista Ninni Bruschetta, con la voce di Celeste Gugliandolo, portano in scena “I siciliani”, omaggio allo scrittore siracusano Antonio Caldarella; sabato 30 luglio protagonista è la voce di Ilaria Pilar Patassini, cantautrice fuoriclasse reduce proprio in questi giorni dallo straordinario successo della 33esima edizione di Musicultura, a Lecce con Roberto Tarenzi al pianoforte in “SOLODUO”, un recital, da Pino Daniele a Burt Bacharach, da Vinicius de Moraes ai Beatles, ma anche un divertissement continuo per i due grandi musicisti, in un gioioso e intenso scambio tra funambolismo e sentimento; domenica 31 luglio è la volta di “Solo piano”, il nuovo progetto della cantante, autrice e pianista cubana Jany McPherson, che a Lecce propone in musica anche un piccolo omaggio al cinema italiano, prima di lasciare la chiusura al crooner salentino Maurizio Petrelli e alla sua Band, con il nuovo spettacolo “Non vedevo l’ora…”, tra nostalgia, passione ed ironia. Ospite dell’ultima serata anche la vocalist ed autrice di jazz Elisabetta Guido.

È “Woman”, dunque, il JAF 2022 e non solo perché sono artiste donne le headliner di questa sesta edizione, ma anche per la volontà degli organizzatori di creare un’occasione di approfondimento sui temi delle pari opportunità nel mondo dell’industria musicale e culturale pugliese ed italiana. Sarà questo il tema con cui venerdì 29 luglio si aprirà il festival, alle ore 20.00, con un incontro pubblico che vedrà la partecipazione delle artiste presenti e di professionisti del settore, tra cui Fabrizio Salvatore, discografico ed esperto di musica della casa di produzione “Alfa Music”, e Maria Grazia Bascià, docente e direttrice artistica di festival musicali e artistici.

L’apertura di tutte e tre le serate del JAF è affidata ai giovani del Conservatorio Tito Schipa di Lecce: si faranno interpreti di pagine musicali di interesse in cui daranno prova del loro talento e impegno, cogliendo l’occasione della ribalta del JAF. Sabato 30 luglio previsto inoltre l’intervento musicale della giovane cantante salentina Elena Chiri con un estratto di “Viaggiu Arrètu” con Carlotta Ciciotti (chitarra classica e acustica) e Francesco Caramia (fisarmonica).

Condividi: