“Il creato parla e il potere si racconta”. A Galatina in scena il testo teatrale che commenta l’Enciclica del Santo Padre
31 Agosto 2022“LaudatoSi'” è il testo teatrale che commenta l’Enciclica del Santo Padre, dando voce in scena ai quattro elementi: Terra, Aria, Acqua e Fuoco, che raccontano come siano stati impoveriti ed inquinati dall’azione o dall’omissione umana, dall’Amazzonia al disgelo dei ghiacciai.
Lo spettacolo “Il creato parla e il potere si racconta” – Laudato Si’, a cura de “La Compagnia Témenos Recinti Teatralia”, con il patrocino del Comune di Galatina e in collaborazione con la Parrocchia SS. Pietro e Paolo apostoli, andrà in scena Venerdì 2 settembre, alle ore 20:30, presso l’ex Convento delle Clarisse in piazzetta Galluccio a Galatina.
Fanno parte del cast: Liliana Putino, Valentina Piccolo, Enzo Esposito, Gabriele Antonio Esposito e Marco Antonio Romano. Lo spettacolo, invece, è scritto da Maria Francesca Mariano e con la regia di Marco Antonio Romano.
Il testo racconta la visione globale e unitaria della Casa Comune come luogo affidato alla cura dell’uomo e divenuto spesso territorio di conquista e di saccheggio, scorre attraverso un linguaggio poetico che descrive con discrezione l’affanno del Pianeta. Il monologo sul Potere offre al pubblico un momento di intensa riflessione e ha valenza profetica con riguardo ai recenti scenari bellici, mentre la chiusura è intessuta di speranza e di fiducia nell’essere umano.
Interverranno il Sindaco di Galatina Fabio Vergine, il Consigliere comunale con delega alla cultura Davide Miceli, il Consigliere comunale Anna Maria Congedo, il parroco della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo Apostoli don Lucio Greco, l’Assessore all’ambiente della Regione Puglia Anna Grazia Maraschio, il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce Salvatore Cosentino e il Giudice Penale presso la Corte d’Assise del Tribunale di Lecce Maria Francesca Mariano.