Il Festival “I Concerti del Chiostro” ospita Alexian Group e la sua musica rom
4 Settembre 2022Secondo appuntamento della XXII edizione del Festival “I Concerti del Chiostro” a Cutrofiano con Alexian Group in programma questa sera, alle ore 21, in Piazza Municipio.
Il primo cittadino di Cutrofiano, Luigi Melissano: “Quest’anno ho sentito il bisogno di allargare il ventaglio delle collaborazioni all’Associazione I Concerti del Chiostro, uno spazio musicale multipolare e di grande spessore artistico, che amplia ed integra la nostra proposta culturale in un un progetto che vede coinvolti anche il Comune di Galatina e il Comune di Soleto”.
Il concerto, in collaborazione con Li Ucci Festival, è un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale. Suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e intensissime emozioni.
Le musiche proposte in cui si rintracciano gli echi del passato sono quelle dell’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, per comunicare e per restare uniti. I canti sono memorie mai scritte in cui si custodiscono valori etici, filosofici e linguistici di un popolo dalle molteplici espressioni. Questo concerto, con il suo spessore artistico e la sua originalità è un ulteriore contributo alla cultura europea da parte dei Rom, un popolo che non ha mai dichiarato guerra a nessuno, non ha mai avuto un esercito e non ha mai attuato nessuna forma di terrorismo.
L’ingresso alle ore 20.30 è gratuito fino ad esaurimento posti. Per info: 331 4591008 – Sito internet: www.iconcertidelchiostro.it