La ASD Galatina Calcio si è presentata alla Città. Al via il nuovo progetto sportivo
11 Settembre 2022“Uniti per una Stella”. Questo lo slogan scelto dalla ASD Galatina Calcio e dai suoi tifosi per dare inizio alla nuova stagione sportiva che vedrà la squadra biancostellata impegnata nel campionato di Prima Categoria Pugliese. Ieri pomeriggio, presso l’Hotel Hermitage, si è svolta la presentazione della squadra che affronterà il nuovo torneo di calcio. Presenti alla cerimonia tutti gli atleti, i dirigenti del club, lo staff tecnico e medico, ma anche il Sindaco Fabio Vergine, il Presidente del Consiglio comunale Francesco Sabato, gli Assessori ed i consiglieri comunali.
“Abbiamo presentato un progetto in cui crediamo molto e che intendiamo realizzare nel più breve tempo possibile con l’aiuto dell’Amministrazione comunale che sin dal primo giorno ci è stata accanto – ha dichiarato il Presidente della ASD Galatina Calcio Giorgio Cafaro nel suo intervento di apertura – è un progetto ambizioso, come società abbiamo la consapevolezza di essere alla guida di una squadra importante e cercheremo di sostenere nel miglior modo possibile”.
Dopo il Primo dirigente del club ha preso la parola Francesco Sabato, Presidente del Consiglio comunale: “Quello che stiamo vivendo oggi è un successo dovuto a tante persone. L’Amministrazione e il Sindaco Fabio Vergine avevano fatto una promessa ed è stata mantenuta. Oggi siamo qui per dimostrare che siamo i primi tifosi di questa squadra”.
Il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, felice ed entusiasta per l’avvio di questo nuovo progetto sportivo in città, ha voluto fare subito una puntuale considerazione: “Il calcio e lo sport devono avere una bandiera, quella della maglia che si indossa. Lo sport non si deve prestare a portare bandiere politiche perché lo sport non può essere divisivo. Deve essere un momento in cui tutti insieme si sta dalla stessa parte – ha detto il Primo cittadino -. Il calcio a Galatina è la sintesi di quello che vado ripetendo e non può essere strumentalizzato politicamente. Invece, bisogna dire esclusivamente ‘Siamo galatinesi’. Sono certo che sarà un progetto che porterà grandi frutti a Galatina perché, mi piace sottolinearlo, è stato condiviso da quelle forze imprenditoriali e da quelle personalità impegnate nel sociale che hanno dimostrato, in un momento di oscurantismo, che la nostra città è già centrale. Lo hanno dimostrato dando esempio, ognuno nel proprio campo. E’ stato uno scatto di orgoglio della Galatina imprenditoriale. E poi senza i tifosi non sarebbe stato possibile suscitare tutto questo entusiasmo”.
Poi è arrivato il saluto dell’imprenditore Pierluigi Gaballo, che con il suo brand GDA è main sponsor della ASD Galatina Calcio: “Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione perché per portare avanti un progetto come questo serve unione ed occorre fare gruppo. L’obiettivo è di creare qualcosa di bello per la città, per i giovani e per lo sport. Cercheremo di riqualificare lo stadio ed il nostro, che è un gruppo di amici, presto si allargherà proprio perché desideriamo che il progetto sia aperto a tutti”.
Daniele G. Masciullo