La virtù, il bene, la felicità e “La filosofia ri-torna nelle piazze”

La virtù, il bene, la felicità e “La filosofia ri-torna nelle piazze”

24 Settembre 2022 0 Di Redazione

L’A.C.S.D. Oltrecorpo di Lecce propone oggi il penultimo appuntamento della manifestazione “La filosofia ri-torna nelle piazze” che ha coinvolto l’intera città di Lecce e le sue piazze a partire dallo scorso 30 aprile.

L’intenzione dell’iniziativa di A.C.S.D. Oltrecorpo è stata per tutti questi mesi e continua a essere quella di voler indagare e conoscere assieme ai cittadini di Lecce, in particolar modo i giovani, i temi di indagine filosofica quali la virtù, il bene e la felicità ma anche altre tematiche al fine di poter promuovere, attraverso la “terapia del Desiderio”, la consapevolezza individuale, in un percorso di riconoscimento di sé e dei propri desideri.

Il penultimo appuntamento avrà luogo dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso “La Fabbrica dei Sogni” (Icaro Space), in Viale Finlandia 11, Z.I. a Lecce e permetterà a qualunque cittadino di cimentarsi in percorsi di scrittura creativa, laboratori fonetici, lezioni di meeting editoriale e composizione del testo grazie alla partecipazione di Fabio Siciliani, promotore del progetto, autore e formatore tecnico;  Giorgia Meo, editore della casa editrice leccese “I Libri di Icaro” e la Dott.ssa Michela Guerra, psicopedagogista, formatrice culturale e sociale; Simone Franco, attore e performer.

Nel dettaglio, questo il programma:

– presentazione del progetto “La filosofia ri-torna nelle piazze”

– storia di una Casa Editrice

– I miti (Icaro, Ermes, Apollo e Demetra)

– laboratorio di scrittura “Desiderio è…?”

L’iniziativa è stata realizzata grazie al  patrocinio del Comune di Lecce e alla collaborazione con Unisalento – Corso di Laurea in Filosofia, con le case editrici leccesi “I libri di Icaro” e “IQdB” di Stefano Donno, con i Media partners Salentolive24 ed Ergane free magazine e altri partners come Fight clubbing, La Fabbrica dei Sogni, Centro di Ricerca Dipartimentale “Laboratorio di Studi Lacaniani”, Polo Biblio-Museale di Lecce e Centro Diurno Polifunzionale Revolution.

 

 

Condividi: