Il prof. Pietro Campa è il preparatore atletico della Showy Boys Galatina

Il prof. Pietro Campa è il preparatore atletico della Showy Boys Galatina

30 Settembre 2022 0 Di Redazione

Anni di esperienza nel mondo della pallavolo e nei campionati di serie A2 e serie B1. Il prof. Pietro Campa, insegnante galatinese, è il preparatore atletico della Showy Boys che nella stagione sportiva 2022-2023 partecipa al campionato nazionale di I livello serie C. Lo staff dirigenziale ha scelto di affidare a lui la guida della squadra in questa delicata ed impegnativa fase di preparazione precampionato.

“Il mio lavoro in palestra è mirato ed è quello di mettere l’atleta nella condizione psicofisica ottimale per poter svolgere al meglio i compiti atletici richiesti dalla disciplina della pallavolo – spiega il prof. Pietro Campa -. La condizione fisica è fondamentale in tutte le discipline sportive ma la pallavolo, per esempio, è cambiata con l’ingresso del sistema del Rally Point System. Oggi, c’è necessità di maggiore concentrazione, maggiore capacità di reazione, tutte situazioni che migliorano in allenamento con o senza l’utilizzo del pallone. In questa fase di preparazione si creano i presupposti fisici ed atletici per poi passare ad un lavoro di potenziamento con sovraccarichi. L’obiettivo consiste nel potenziare le condizioni generali dell’atleta puntando a migliorare la forza esplosiva ed elastica che sono predominanti in ogni giocatore di volley”.

Parlando di questa nuova collaborazione con la Showy Boys, storico team di Galatina, il neo preparatore atletico Pietro Campa ha sottolineato l’importanza del progetto sportivo presentato dallo staff dirigenziale per la nuova annata.

“La società mi ha prospettato un progetto interessante che, conoscendo il grande lavoro svolto in tutti questi anni dai dirigenti, non poteva che puntare alla valorizzazione dei giovani atleti. E’ una scelta che condivido al 100% – precisa -. Ciò non significa che i meno giovani non possono essere utili al progetto e al gruppo, anzi la loro presenza è necessaria per aiutare i ragazzi a formarsi e diventare dei veri atleti, ma fare crescere i più giovani è stato l’obiettivo che mi ha spinto ad avviare questa collaborazione”.

Il prof. Campa, infine, si dice entusiasta e fiducioso di questo nuovo progetto che la Showy Boys ha scelto di avviare nella stagione 2022-2023: “Ringrazio i dirigenti biancoverdi per la stima e la fiducia che mi hanno voluto accordare. Si spera di fare bene e di certo la società ha, ancora una volta, visto lungo puntando sulle giovani leve. Quest’ultime sono il vero capitale di un club su cui bisogna continuare a puntare. Ciò va portato avanti indipendentemente dall’esito di un campionato, e consideriamo che quello di quest’anno sarò molto ostico viste le avversarie presenti nel girone”.

 

Condividi: