“Galatina… come eravamo”: l’8 e il 9 ottobre nel centro storico della città
7 Ottobre 2022E’ stata presentata ieri, nella sede comunale di via Umberto I, alla presenza del Sindaco Fabio Vergine e dello staff organizzativo, la manifestazione a carattere turistico-culturale “Galatina… come eravamo” in calendario Sabato 8 e Domenica 9 ottobre nell’area del centro storico che comprende Piazza Orsini – Via Umberto I° – Via Vittorio Emanuele II – Via Garibaldi – Via Cavoti – Castello Scanderbeg – Piazza San Pietro e Piazza Alighieri-
Si tratta anche quest’anno di giornate dedicate alla storia della città. Una manifestazione di grandissimo interesse per la città di Galatina che nonostante abbia attraversato il difficile periodo della pandemia, lo ha fatto vincendone la sfida e registrando grandi apprezzamenti e tantissimi visitatori in tutte le edizioni. L’evento ha ricevuto i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Galatina e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.
“Galatina… come eravamo” si svilupperà in un percorso che va da Piazza Orsini a Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele II, Via Garibaldi, Via Cavoti, il Castello Scanderbeg, Piazza San Pietro e la parte di Piazza Alighieri adiacente a Palazzo Scanderbeg prospiciente alla “Lampada senza Luce”, su cui troveranno sistemazione bancarelle di prodotti tipici di artigianato locale affiancati da autoveicoli e motoveicoli storici. Si cercherà di ricreare, attraverso il posizionamento di riproduzioni fedeli delle vecchie insegne commerciali che allora riempivano di vita la città e di tante comparse in abiti dell’epoca, la stessa atmosfera, le stesse scene e quanto possa contribuire a riportare indietro le lancette della storia cittadina. Inoltre, ci sarà la possibilità di gustare presso le attività commerciali del centro storico e in alcune bancarelle diffuse nel percorso, cibi caratteristici della tradizione culinaria cittadina.
Nelle intenzioni degli organizzatori, la volontà di ridare, per qualche ora vita, alla storia di Galatina affinché tutti possano ammirare da una prospettiva moderna, il fascino della città e del suo bellissimo centro storico anche attraverso rievocazioni recitate da attori e comparse, di giornate storiche pregne di tradizioni, usi ed abitudini della città.
Lo scorso anno, con la consueta voglia di raccontare la città attraverso nuove visioni e prospettive, gli organizzatori hanno provato ad illustrare un pezzo della sua storia attraverso un mediometraggio denominato “Amore Eterno” e diretto dal regista Gino Brotto. Una produzione che racconta uno spaccato di vita dei primissimi anni ’50 ed in cui sono stati inseriti tutti i gioielli più belli ed i personaggi più comuni della città. Il mediometraggio ha riscosso un buon successo in Italia e nel mondo grazie anche alla diffusione sulla emittente televisiva Mediterranea Tv.
Quest’anno “Galatina…come eravamo” vedrà la partecipazione dei Club federati ASI, la Scuderia “Il tacco” di Leverano, la Prima Scuderia Femminile di Leverano, il Messapia Club di Ugento e il Nuovo Club Fiat 1100 di Collepasso e della Pro Loco di Galatina. Quest’ultima organizzerà la “Fiera del fischietto”, una bella esposizione di fischietti artigianali giunta con successo alla sua X° Edizione.
Nella serata di Domenica 9 saranno proiettati in Piazza San Pietro i filmati storici dei bellissimi “Veglioni della Stampa” al Teatro Cavallino Bianco e a seguire la proiezione del film “Amore Eterno”. Nella mattinata di Domenica, davanti alla Cappella di San Paolo, ci sarà la rappresentazione dell’antico rito del tarantismo, che la città ha osservato fino a pochi anni fa. Inoltre, le serate saranno accompagnate dalla musica di Mino De Santis, dalle Domisoul, dagli Scazzacatarante e da ballerini in costume. Un’occasione da non perdere quindi, per vivere una bellissima giornata di storia, cultura, prodotti artigianali e musica.