Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022. Asl Lecce organizza un incontro con le scuole

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022. Asl Lecce organizza un incontro con le scuole

13 Ottobre 2022 0 Di Redazione

In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022 che si celebra il 16 ottobre, il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area nord organizza un incontro con le scuole per sensibilizzare sul tema dell’anno “Non lasciare nessuno indietro”.

Venerdì 14 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nel Polo Didattico della ASL in via Miglietta a Lecce, verranno accolte, in rappresentanza degli studenti, alcune classi dell’Istituto “Antonietta De Pace” di Lecce, per un confronto su argomenti di estrema attualità legati alla sicurezza alimentare globale e alla sostenibilità nella produzione e nella nutrizione.

Durante l’incontro, gli operatori del SIAN coinvolgeranno attivamente gli studenti sui temi: Una rete… alimentare” a cura della Dott.ssa Anna de Mango, “Alimentazione e sostenibilità” a cura della Dott.ssa Fiorella Manca, “Alimentazione zero spreco” a cura della Dott.ssa Valentina Bianco, “Biodiversità e semi antichi” a cura della Dott.ssa Pina Pacella, “La riduzione del Consumo di sale” a cura della Dott.ssa Fernanda Mazzeo. Parteciperà anche il Dr. Biagio Galante Direttore F.F. del SIAN Area Nord.

Nel corso dell’evento saranno fornite le indicazioni per partecipare al “Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione” in cui viene chiesto di creare un poster illustrando un mondo in cui nessuno viene lasciato indietro e tutti hanno accesso a un’alimentazione “nutriente e a buon mercato”.

Per partecipare occorre avere un’età compresa tra i 5 ed i 19 anni. Il termine per le iscrizioni è il 4 novembre 2022. Per approfondire: https://www.fao.org/world-food-day/contest/it

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione saranno centinaia gli eventi e le attività divulgative che riuniranno governi, aziende, organizzazioni della società civile, media, cittadini per promuovere consapevolezza e iniziative a livello globale affrontare la fame e la malnutrizione nel mondo e per garantire un’alimentazione corretta per tutti. La #GiornataMondialeAlimentazione 2022 si celebra in un anno caratterizzato da molte sfide globali, tra cui la pandemia, conflitti armati, cambiamento climatico, carovita, che hanno ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

ASL Lecce vuole fare la propria piccola ma preziosa parte: “Da anni siamo impegnati in programmi di sicurezza alimentare, di educazione alla salute e di educazione alimentare che rappresenta il più importante contributo in termini di prevenzione di numerose patologie – ha dichiarato il Direttore sanitario di ASL Lecce Roberto Carlà. Pensiamo che il coinvolgimento dei più giovani sia determinante per costruire un mondo più equo e sostenibile, per infondere la consapevolezza della rilevanza del cibo sano nella propria vita, con ricadute in una dimensione locale e in una dimensione globale. Metteremo in campo ulteriori iniziative perché ‘nessuno rimanga indietro’, perché ci sia un accesso equo e diffuso a un’alimentazione corretta e sicura, preferibilmente incentrata sui nostri prodotti locali”.

Condividi: