Quest’anno, in occasione della “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”, evento a carattere diffuso promosso dall’AutoMotoClub Storico Italiano dove in tutt’Italia i club federati celebrano il motorismo storico, il Club Messapia A.S. di Ugento ha legato la sua “Tesori di Messapia”.
Complice la splendida giornata, oltre centocinquanta veicoli tra auto e moto d’epoca hanno fatto bella mostra in Piazza San Pietro in Galatina per la soddisfazione degli appassionati e dei tanti curiosi che un appuntamento come questo è in grado di attirare. Equipaggi proventi oltre che dalla nostra provincia, da Taranto e Brindisi, a bordo di veicoli che hanno fatto la storia del motorismo, tra le tante auto citiamo una Fiat 501 anni ’20, una Peugeot 201 coupé doctor del ’33, una Fiat 1500 6c del ’48, una Lancia Flavia convertibile Vignale anni ’60, tra le moto spiccano una Frera 175 anni ’30, una Harley-Davidson sidecar anni ‘30 e l’intramontabile Lambretta sidecar anni ‘60.
“Centrato in pieno l’obiettivo con questa manifestazione considerando che l’intento del nostro Club è quello di diffondere la cultura del motorismo storico e promuovere la conservazione di tutto ciò che lo riguarda – commenta il Presidente Dario Colonna – visto il bagno di pubblico che c’è stato oggi ad ammirare i nostri gioielli nella bellissima cornice di piazza San Pietro, possiamo dire con orgoglio di essere più che soddisfatti”.
Il programma prevedeva anche una visita guidata al centro storico di Galatina, per far conoscere le bellezze artistiche e architettoniche della città, a seguire una sosta presso la rinomata “Cantina Fiorentino” per visitarla e degustare gli ottimi vini pregiati. La kermesse si è conclusa con i prelibati piatti tipici della cucina locale proposti dal ristorante “La Campina de Don Paulu”.
“A nome del Sindaco Fabio Vergine e dall’amministrazione tutta faccio un sincero plauso all’AutomotoClub Messapia per l’impeccabile organizzazione dell’evento – dichiara Diego Garzia, consigliere di maggioranza con delega al settore ‘Spettacolo e manifestazioni’ -. L’imponente partecipazione di pubblico ed appassionati proprietari di vetture storiche ha dato la dimostrazione, ancora una volta, di come Galatina ed il suo centro antico si prestino benissimo alle manifestazioni. Unitamente al Sindaco ed ai colleghi amministratori stiamo lavorando alacremente nella consapevolezza che lo sviluppo economico e sociale della Città passi anche dagli eventi di intrattenimento e continueremo a favorirne l’organizzazione, nell’ottica altresì della destagionalizzazione, nell’intento di restituire a Galatina la centralità che merita”.