Sindaco Vergine: “Macchina amministrativa più efficiente, azzerato un arretrato di pratiche ferme al 2019”

Sindaco Vergine: “Macchina amministrativa più efficiente, azzerato un arretrato di pratiche ferme al 2019”

18 Novembre 2022 0 Di Redazione
Dopo poco più di tre mesi, il lavoro dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Fabio Vergine, comincia a dare i primi risultati. La macchina amministrativa risulta essere più celere ed efficiente. Infatti, dopo la vittoria delle elezioni amministrative dello scorso giugno, il Primo Cittadino, insieme alla sua squadra, ha dovuto fare i conti con l’impasse della macchina amministrativa, a causa della quale centinaia di pratiche burocratiche, in particolare inerenti il settore edilizio, giacevano bloccate sin dal 2019.
“Al mio arrivo, ho trovato tanti collaboratori comunali estremamente efficienti, che sin da subito hanno dato la loro disponibilità ad esserlo ancora di più – ha commentato il Sindaco Vergine -. In questa direzione abbiamo fatto i nostri primi interventi. Siamo riusciti a smaltire un arretrato che giaceva in quanto a pratiche soprattutto edilizie nell’ufficio tecnico da diversi anni. Abbiamo azzerato questo arretrato. È stato sicuramente un punto di partenza importante, perché l’ufficio tecnico è il cuore pulsante di ogni attività amministrativa e quindi rendendolo efficace ed efficiente, si liberano immediatamente risorse”.
Questa maggiore efficienza ha portato ad un incasso di 170 mila euro per il Comune di Galatina: “Sono risorse assolutamente non trascurabili per il nostro Comune” – ha sottolineato il Sindaco che ha poi proseguito parlando di smart city, ovvero l’efficientamento della macchina amministrativa: “quel concetto trattato in campagna elettorale, che stiamo riuscendo a realizzare”.
Non solo smaltimento di pratiche, ma l’inizio di una progressione dell’Ente Comunale, che riduce la distanza tra gli Uffici, i cittadini ed i professionisti, grazie alla realizzazione dello sportello telematico ed al nuovo WebGIS, il sistema di interscambio geografico, che permette maggiore velocità nello scambio di informazioni tra i professionisti tecnici ed i nostri uffici.
“Fin dal primo giorno – conclude il Sindaco Fabio Vergine – ci siamo posti l’obiettivo di migliorare la nostra Galatina sotto tutti i punti di vista, dalla burocrazia, ad una macchina amministrativa più smart, dal decoro urbano alla valorizzazione del nostro territorio. Con costanza, lavoro e con la vostra fiducia. Andiamo avanti spediti”.
Condividi: