Il Polo 1 di Galatina in prima linea contro bullismo e cyberbullismo
11 Dicembre 2022L’Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina-Collemeto, nell’ottica di prevenire e contrastare ogni azione di bullismo e cyberbullismo dentro e fuori la scuola, ha programmato, e sta realizzando, una serie di progetti, di incontri e di iniziative con, e per, gli studenti.
Dopo aver assistito presso il Cavallino Bianco a “Il sogno di Mirko”, spettacolo teatrale nato da un’idea di Lorenzo Palumbo (Vesepia Edizioni) e Liliana Putino, che ha curato la regia, con le musiche originali di Giacomo Sances (Il ballo dei bulli, L’inno di chi crede), tutte le classi di scuola secondaria di I grado di Galatina e Collemeto hanno accolto il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti (MaBasta).
I MaBasta hanno presentato il loro modello: obiettivo fondamentale è creare classi debullizzate, cioè delle classi in cui non vi è alcuna forma di bullismo o cyberbullismo e, se dovesse insorgere, verrebbe neutralizzata all’istante tramite delle azioni comportamentali suggerite: Azione 1 – un MABA_Prof; Azione 2 – questionario MABA_Test; Azione 3 – un Bulliziotto e Bulliziotta in ogni classe; Azione 4 – un Bullibox nella scuola; Azione 5 – MABA_DAD, Digital Antibullying Desk; Azione 6 – obiettivo Classe Debullizzata, ed abbracciare, infine, i due comandamenti MaBasta:
1) non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te;
2) fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te.
I “Comandamenti Mabasta” sono stati espressamente ideati con l’intenzione di prevenire e tentare di stoppare e risolvere ogni episodio o caso di bullismo e cyberbullismo in ambiente scolastico ed extrascolastico. Comandamenti che, non solo i ragazzi, ma l’intera società potrebbe applicare per un mondo diverso.
Al termine degli incontri, Mirko Cazzato, 21enne Co-fondatore e Team Leader MaBasta, si è intrattenuto con gli studenti per rispondere ad alcune domande:
Qual è la formula del vostro successo?
“Il nostro successo è il fatto di essere ragazzi cha vanno nelle scuole di tutta Italia ad incontrare altri ragazzi dando loro delle vere e proprie soluzioni per combattere il bullismo: le sei Azioni del Modello Mabasta che i ragazzi devono mettere in pratica subito per prevenire, contrastare e debullizzare ogni forma di bullismo e cyberbullismo nella propria classe. Bisogna sempre tenere a mente che la vittima non è solo colui che viene bullizzato, ma anche chi bullizza e, in quanto tale, va aiutato”.
Come hanno reagito i ragazzi della nostra scuola?
“I ragazzi del vostro Polo sono stati magnifici, molto attenti anche perché l’intervento, efficace, rientra nell’educazione fra pari. Sicuramente hanno appreso appieno quello che abbiamo detto e speriamo di vedere i primi risultati già nelle prossime settimane”.
Che clima avete trovato nel nostro istituto?
“L’accoglienza del Polo 1 è stata una delle migliori. Il personale è pronto, collaborativo, competente…il top! Come se fossimo i loro figli, ci siamo sentiti a casa. Sono davvero poche le scuole con un’accoglienza del genere”.
Il progetto, destinato a tutte le classi della scuola secondaria di I grado di Galatina e Collemeto, è stato interamente finanziato da alcuni sponsor, che si ringraziano sentitamente per la sensibilità dimostrata: Golden Eye – Oro, Cantina Fiorentino, Zincogam S.p.A. e Giurgola Srl.
“L’impegno della scuola sarà massimo – commenta il dirigente scolastico Luisa Cascione – per promuovere ogni attività utile a contrastare il fenomeno del bullismo e cyber bullismo in tutte le manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti”.