Showy Boys Galatina. La Scuola Volley punta sulla formazione tecnica e sul gioco di squadra
25 Dicembre 2022La Showy Boys Galatina giunge, con la sua attività agonistica, alla “pausa” natalizia, che spesso coincide con la fine del girone di andata di alcuni campionati giovanili. La Scuola Volley si trova ora nel pieno della stagione sportiva e ciò permette a società e staff tecnico di stilare un resoconto dei tre mesi trascorsi in palestra tra sedute di allenamento e gare federali.
“Questa è solo una pausa, di circa 20 giorni, dalla competizione agonistica, non è una pausa dagli allenamenti – spiega l’allenatore Alessandro De Carlo, che è alla guida del gruppo under 17 maschile -. In questi giorni dovremo avere ancora più costanza ed applicazione nell’attività che andremo a svolgere. Si punta alla crescita con il lavoro sia individuale, quindi tecnico, che di squadra, quindi tattico, al fine di raggiungere i nuovi obiettivi che oggi ci siamo prefissati. Si sta ponendo sicuramente molta attenzione su questo giovane gruppo i cui primi risultati non erano così scontati ma che oggi fanno ben sperare per il futuro”.
Ai ragazzi che non hanno mai abbandonato la palestra, continuando ad allenarsi nonostante le difficoltà legate alla pandemia, si sono aggregati, con il passare dei giorni, quei ragazzi che invece avevano scelto di “fermarsi” con l’attività fisica. “Il gruppo ha avuto pazienza e costanza negli allenamenti ed è andato a crescere come numero con l’ingresso di nuovi allievi che si sono affacciati per la prima volta a questo sport – aggiunge l’allenatore De Carlo -. A questo punto, con il campionato in corso, un altro obiettivo, per alcuni versi raggiunto, è stato quello di creare un gruppo omogeneo, cioè portare tutti i ragazzi ad una preparazione minima in modo da rendere le sedute in palestra allenanti per tutti i ragazzi. La formazione di un allievo è lo scopo principale della società, indipendentemente del livello o della categoria che il ragazzo andrà ad occupare. Ora possiamo affermare che quella continuità tra i gruppi, auspicata dalla società ad inizio stagione, è in parte raggiunta e fa ben sperare sia per il proseguo della stagione sportiva che per quelle che verranno. Un grande merito va a quei ragazzi, sempre presenti in palestra, sempre desiderosi di migliorare e sempre a disposizione degli allenatori, non solo del coach della categoria di riferimento ma anche del coach delle categorie superiori. Con il lavoro fatto in questi tre mesi – conclude il coach biancoverde – si può affermare che anche gli obiettivi cambiano, si può spostare l’asticella un po’ più in alto per cercare di ottenere nuovi risultati tecnici da parte dell’atleta che della squadra. Una menzione particolare allo staff dirigenziale, attento nell’organizzazione della struttura e sempre presente a ogni allenamento e ad ogni gara per stare accanto ai ragazzi e vivere assieme a loro gioie e soddisfazioni”.
Per la Scuola Volley della Showy Boys Galatina gli obiettivi restano sempre quelli della formazione degli allievi, della crescita del gruppo e dei buoni risultati da raggiungere nei campionati giovanili di riferimento. La voglia di lavorare ed il clima di divertimento che si generano in palestra vanno sicuramente in questa direzione.