“Leggende Italiane” di Antonio Errico presentato ad Aradeo nella sede dell’Associazione Spazio Libero
14 Gennaio 2023Una piacevole serata all’insegna della cultura quella che si è svolta nella sede dell’Associazione Spazio Libero di Aradeo. L’occasione è stata la presentazione dell’ultimo libro di Antonio Errico, in passato Direttore didattico della scuola di Aradeo e straordinario uomo di cultura, scrittore, poeta, saggista ed editorialista del “Quoditiano di Puglia”.
Ospiti della serata, oltre allo stesso Errico, l’editore Lorenzo Capone e l’Assessore alla Cultura Georgia Tramacere che hanno dato vita ad un caminetto culturale coordinato da Michele Bovino, già responsabile della Biblioteca e del teatro Modugno.
Un pubblico attento ha seguito gli interventi dell’autore, stimolato dalle domande del moderatore, che si sono soffermati non soltanto sugli spunti che hanno dato vita a questa nuova opera, sul significato delle leggende come eredità tramandate da generazione in generazione, sulla particolarità della narrazione di Antonio Errico che affascina e coinvolge, ma hanno anche spaziato nel ricordo dei personaggi che hanno vivacizzato la cultura nel Salento. Personaggi come Rina Durante, Antonio Verri, Girolamo Comi, Ezechiele Leandro, Ennio Bonea, Donato Valli, quasi tutti conosciuti da Antonio Errico, che si è anche soffermato su alcuni aneddoti di vita vissuta che li riguardava, aiutato, in questo, dall’editore Lorenzo Capone, fondatore di una delle più antiche e prestigiose case editrici salentine.
Il saluto istituzionale dell’amministrazione comunale è stato portato dall’assessore alla Cultura Georgia Tramacere che ha salutato con compiacimento la nascita dell’Associazione Spazio Libero. Presente tra il pubblico il Sindaco Giovanni Mauro e gli ex sindaci Gerardo Filippo e Daniele Perulli.