Senso unico di marcia su corso Porta Luce. Regolamentazione della circolazione in via sperimentale
3 Febbraio 2023La Giunta comunale di Galatina ha deliberato di valutare, in via sperimentale e per la durata di tre mesi, una nuova regolamentazione della circolazione stradale nel senso unico di marcia su corso Porta Luce, nel tratto compreso tra via Gallipoli e piazza Dante Alighieri (con indicazione della direzione di marcia consentita da via Gallipoli a piazza Dante Alighieri), e demandare al Comando di Polizia Locale l’emissione della relativa ordinanza.
Tale provvedimento viene adottato al fine di venire incontro alle istanze e alle richieste di esercenti e rappresentanti di associazioni ed al fine di verificare l’effettivo snellimento del traffico cittadino con la conseguente riduzione dell’inquinamento ambientale ed acustico.
Negli scorsi anni, si erano già tenuti alcuni incontri tra l’Amministrazione e gli esercenti ed erano pervenute istanze dalle associazioni dei commercianti relative all’esigenza di revisione della circolazione in corso Porta Luce e Via Roma (primo tratto). Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 147 del 24 maggio 2016 si era deliberato di istituire, sempre in via sperimentale e per la durata di tre mesi, il senso unico di marcia su corso Porta Luce, nel tratto compreso tra via Gallipoli e piazza Dante Alighieri (con indicazione della direzione di marcia consentita da via Gallipoli a Piazza Dante Alighieri) e senso unico di marcia su via Roma, nel tratto compreso tra piazza Dante Alighieri e via Liguria (con indicazione della direzione di marcia consentita da piazza Dante Alighieri a via Liguria. Tale intervento in via sperimentale, però, nel corso del tempo, non ha avuto mai attuazione a causa delle difficoltà legate a una modifica radicale della circolazione stradale del centro cittadino e della necessità di avere un piano traffico complessivo e generale che comprendesse più arterie stradali, diverse possibili soluzioni di viabilità ed evitare così ripercussioni negative sul traffico cittadino e di conseguenza sul contesto economico e sociale della città.
Nel tempo, poi, sono pervenute all’Amministrazione comunale ulteriori richieste, con più precisione una nell’anno 2021 e due nell’anno 2022, e varie sollecitazioni che hanno fatto emergere una situazione di disagio legata alla cospicua circolazione stradale e all’inquinamento ambientale ed acustico. Con tali istanze sono state inoltre formulate ipotesi di soluzioni funzionali al miglioramento della fluidità veicolare.
Ora, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno valutare le istanze pervenute in un’ottica comunque di interventi sperimentali e non contestuali, in maniera tale da evitare che scelte adottate in un quadro settoriale e non generale possano determinare situazioni di disagio alla circolazione stradale e ricadute negative sul territorio in termini economici, sociali e ambientali.
Secondo quanto valutato della Giunta comunale, la modifica simultanea di due arterie così importanti ed impattanti sul traffico veicolare cittadino provocherebbe delle oggettive difficoltà di implementazione pratica e un intervento più ampio e complessivo anche sulle arterie limitrofe. Proprio in relazione a queste considerazioni e alle condizioni ambientali e di contesto, questa nuova regolamentazione interesserà il tratto di Corso Porta Luce con una soluzione sperimentale della durata di tre mesi.