Melany, 16 anni, di Galatina, e la sua grande passione per la danza sportiva
12 Febbraio 2023Si chiama Melany Masciullo. E’ nata a Galatina, ha 16 anni e una grande passione per la danza sportiva. E’ la storia di una talentuosa atleta del Team Galeone Calignano di Nardò che, negli ultimi tre anni, ha collezionato successi sportivi e ricevuto importanti riconoscimenti. Una ragazza che unisce sport e studio, come molti giovani della sua età. Melany frequenta, con ottimo profitto, il liceo scientifico e linguistico “Vallone” di Galatina. Vive a Noha, una delle frazioni di Galatina, con la sua famiglia, e sin da piccola (“da quando ha iniziato a gattonare” ci racconta la mamma Tiziana) si è innamorata della danza sportiva. E’ una ragazza molto riservata nella vita di tutti i giorni, ma molto determinata quando si allena ed ambiziosa quando partecipa alle competizioni sportive.
Ha iniziato a praticare questa disciplina a cinque anni e mezzo e, dopo anni di allenamento, nel 2017, è entrata a far parte del Team Galeone Calignano di Nardò. “Una grande famiglia – la definisce Melany – perché i maestri Gianfranco e Biagina, oltre ad essere dei grandi professionisti, svolgono un ruolo importante nella vita dei ragazzi insegnando loro disciplina, spirito di sacrificio, rispetto ed educazione”.
Nel marzo del 2019, Melany partecipa al Campionato Europeo in Polonia e con la sua squadra si classifica al primo posto. Il 31 ottobre dello stesso anno partecipa al Campionato Mondiale a Sarajevo e la squadra sale sul podio piazzandosi al terzo posto. Poi la pandemia ha fermato tutte le competizioni, ma Melany ed i suoi compagni hanno continuato ad allenarsi per preparare gli impegni futuri. Nuovi risultati sportivi sono così arrivati e, nell’ultimo anno, Melany ha ottenuto un settimo posto, su 90 atlete partecipanti, al Mondiale di Atene; un secondo posto all’International Caserta Open; una semifinale nel Campionato Nazionale svoltosi a Catania e un terzo posto al Campionato Nazionale con squadra.
Melany, giovane promessa della danza sportiva, è l’esempio di come si possa coltivare una passione, studiare e divertirsi come ogni ragazza di questa età. Sono necessari, però, tanti sacrifici in allenamento e notti a studiare per garantire un alto profitto a scuola. Ma, al cospetto di questi risultati, non possiamo che augurare a Melany di continuare a coltivare i suoi sogni e di raggiungere molto presto nuovi e prestigiosi traguardi sportivi.
Daniele G. Masciullo