Non si ferma all’alt della Polizia, investe e ferisce un agente
13 Marzo 2023Nella prima mattinata odierna, gli Agenti della Sezione Volanti, in servizio di controllo del territorio, mentre percorrevano via Merine, strada molto trafficata, in orario mattutino, anche a causa della presenza di due istituti scolastici, hanno notato il conducente di una autovettura Citroen Picasso accelerare la marcia al fine di evitare il controllo. Nonostante l’utilizzo dei segnali acustici e luminosi l’automobilista non ha arrestato la marcia, fermandosi solo dopo aver percorso alcune strade. Sceso dall’autovettura ha oltraggiato con frasi ingiuriose gli agenti, e contemporaneamente li ha strattonati fino a rientrare nella macchina e ad avviarne la marcia, trascinando uno dei poliziotti intervenuti per circa 10 metri. A causa di tale azione violenta il poliziotto ha riportato una prognosi di 20 giorni per trauma distorsivo della caviglia e contusione del ginocchio.
L’uomo, un quarantenne residente nell’hinterland leccese, è stato arrestato in flagranza per resistenza e lesioni aggravate a Pubblico Ufficiale e denunciato in stato di libertà per ricettazione, in quanto durante la perquisizione effettuata presso la sua abitazione è stata rinvenuta una pistola a salve modello 92 calibro 9 privo di tappo rosso con caricatore inserito contenente due cartucce e uno scatolo contenente ulteriori undici cartucce a salve.
Gli approfondimenti e le verifiche effettuate hanno consentito di accertare come lo stesso si fosse messo alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, conducendo una autovettura priva di copertura assicurativa e senza portare con sé la carta di circolazione.
Pertanto è stato denunciato in stato di libertà anche per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e sanzionato in via amministrativa per il mancato rispetto dell’obbligo di fermarsi all’invito di Ufficiali ed Agenti di P.G. durante l’espletamento dei servizi, nonché per la mancanza della carta di circolazione e per la mancanza della copertura assicurativa obbligatoria sulla responsabilità civile. Infine ha subito il sequestro amministrativo dell’autovettura, sia quale conseguenza della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sia quale sanzione prevista nel caso di mancata copertura assicurativa obbligatoria. L’uomo è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale.