Ambrogio Sparagna e Lumenea al Laboratorio Urbano Giovanile di Corigliano d’Otranto

Ambrogio Sparagna e Lumenea al Laboratorio Urbano Giovanile di Corigliano d’Otranto

1 Aprile 2023 0 Di Redazione

Nel Laboratorio Urbano giovanile in via Giuseppe Mazzini a Corigliano d’Otranto continuano gli appuntamenti promossi dall’Art&Lab Lu Mbroia.

Questa sera, alle ore 21:30, il Binario Sud Festival, diretto da Claudio Prima, ospita Ambrogio Sparagna e Lumenea. Il progetto, dedicato al griko, nasce da un’esperienza collettiva cominciata oltre dieci anni. Nel 2012, infatti, trenta giovanissimi musicisti avevano dato vita all’Orchestra Sparagnina pubblicando il cd “Aska kalèddhamu – Alzati bella mia”.

Da allora vari concerti ma soprattutto la frammentazione del gruppo dovuta al trasferimento di tanti dei ragazzi, per motivi di studio e di lavoro, in altre città italiane. Ma la musica e l’interesse per il griko, ha avuto funzione di nuovo collante permettendo varie reunion musicali e ha favorito adesso la rinascita di una formazione con quei ragazzi e ragazze cresciuti con la musica e del suono melodioso di questo vocabolario antico.

Ecco allora Lumenea, di nuovo sotto la direzione artistica del Maestro Ambrogio Sparagna nel ruolo anche di direttore e di musicista senior del nuovo ensemble musicale. Un nuovo fuoco, nuovi ritmi tra l’antico e il moderno, per attraversare il Salento guidati dagli echi musicali e dalle storie arrivate fin qui dalla sponda greca. Prima del concerto (dalle 20:30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure. Rinviato a data di destinarsi, invece, il concerto della band torinese Folkatomik previsto per domani 2 aprile. Claudio Prima, direttore artistico di Binario Sud Festival, è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle “musiche di confine” (BandAdriatica, Adria, La Repetitiòn – Orchestra senza confini, Tukrè, Manigold). Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Europa, USA, Brasile Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait.

È organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. È solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini con cui si esibisce a New York, Washington e al Barbican Center di Londra con la BBC Symphony Orchestra. Dirige la “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di giovani musicisti salentini. È assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali. Scrive musiche per teatro (Verso Terra di Mario Perrotta 2016, Oltremundo, Arrivi e partenze di Marcelo Bulgarelli 2014, La grande cena di Camilla Cuparo 2009).

Condividi: