“Earth Day”. In occasione della Giornata mondiale della Terra UniSalento organizza due eventi

“Earth Day”. In occasione della Giornata mondiale della Terra UniSalento organizza due eventi

21 Aprile 2023 0 Di Redazione

In occasione dell’“Earth Day”, Giornata mondiale della Terra promossa dal 1970 dalle Nazioni Unite, l’Università del Salento ha organizzato due iniziative in programma il 21 e 22 aprile 2023.

Questa mattina, alle ore 10, nella sala della Grottesca del Rettorato (piazza Tancredi, Lecce), è in programma l’incontro “Il sustainability management nelle piccole e medie imprese: obiettivi, strumenti e pratiche per la costruzione di un servizio distrettuale”, organizzato dai docenti UniSalento Marco Marrone e Angelo Salento, con la partecipazione del Delegato del Rettore alla Sostenibilità Massimo Monteduro. Marrone e Salento presenteranno gli obiettivi di una ricerca che stanno conducendo in collaborazione con il CETMA, e lanceranno un questionario sulla sostenibilità rivolto alle piccole e medie imprese della provincia di Lecce.

Sono previsti gli interventi di Marco Alvisi, Direttore del CETMA, e di Pierluigi Scordari, sustainability manager dell’azienda salentina “Natural is Better”; parteciperanno inoltre Ettore Bambi (Confartigianato), Cesare Spinelli (Confindustria), Marcello De Giorgio (CNA), Aldo De Sario (Coldiretti), Alessandro Corina (Confcommercio) e Maurizio Pezzi (Confagricoltura). L’incontro sarà quindi anche un’occasione di confronto tra i principali rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio sulle tematiche della sostenibilità.

Sabato 22 aprile, alle ore 9:30, nella “Foresta urbana” a Lecce (via San Cesario), curata dal WWF Salento, si svolgerà un “Bioblitz”, iniziativa di citizen science diretta a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nell’osservazione della biodiversità in ambiente urbano. Verrà allo scopo utilizzata una web app elaborata da LifeWatch Italia, nodo nazionale dell’Infrastruttura europea per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi che ha sede presso l’Università del Salento. L’evento, curato dal professor Alberto Basset e da Franca Sangiorgio del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali UniSalento, prevede anche un seminario e un intervento conclusivo nelle scuole coinvolte. Assieme ad Alberto Basset, Franca Sangiorgio e Marco Elia per UniSalento – LifeWatch Italia, prenderanno parte all’incontro anche Vincenza Pasqua e Salvatore Spagnolo del Rotary Club Lecce. L’iniziativa, supportata per le attività sul campo dal WWF Salento, è organizzata in collaborazione con LifeWatch Italia, il Rotary Club Lecce e l’Osservatorio di Ecologia e salute degli ecosistemi mediterranei (OESEM) dell’Ateneo.

 

 

 

Condividi: