I ragazzi del Polo 3 di Galatina e l’impronta carbonica
30 Aprile 2023Venerdì 28 aprile le classi prime della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 hanno incontrato l’eurogeologa dott.ssa Raffaella De Pascalis nell’ambito delle attività previste per sviluppare l’Unità didattica di apprendimento di Educazione Civica “Io cittadino”, trasversale a tutte le discipline del primo anno.
La domanda fondamentale sottesa a queste esperienze è: conosciamo il nostro ambiente? Inteso come ambiente ricco di risorse e strumenti, funzionale alle situazioni reali in cui si vive, in cui ognuno vive attraverso un sistema personale, ma socialmente e culturalmente mediato.
Un detto indiano recita “L’ambiente non ci appartiene, ma appartiene alle generazioni future” perché l’ambiente comprende la qualità della vita e la salute degli esseri umani, incluse le generazioni non ancora nate. Tutti sono responsabili dell’ambiente, soprattutto i più giovani che la Scuola contribuisce ad educare.
L’intervento della dott.ssa De Pascalis ha riguardato soprattutto l’impronta ecologica, un indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle. Purtroppo, si consuma più di quanto il pianeta sia in grado di produrre.
Diventa fondamentale, quindi, parlare di sviluppo sostenibile: la società si deve evolvere ma non a scapito del pianeta e del territorio.
Se ci comportiamo in maniera virtuosa, l’ambiente ne trae beneficio.
“Le tracce del tuo passaggio danno la misura della tua educazione” si legge alla sorgente del Gorgazzo, a Polcenigo, in provincia di Pordenone.
E noi, al nostro passaggio, che tipo di impronta lasciamo? Su questo la dott.ssa De Pascalis ha fatto riflettere i ragazzi che l’hanno seguita con grande attenzione.
L’incontro con la Dott.ssa Raffaella De Pascalis, galatinese, laureata in Scienze Geologiche e ingegnere, selezionata per formare la task force di esperti nel campo della geologia per la Regione Puglia nell’ambito del PNRR – Investimento 2.2., è stato molto interessante e punto di partenza per ulteriori approfondimenti e spunti didattici, considerato che l’obiettivo della scuola è promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva educando ai valori nazionali sanciti dalla Costituzione, il tutto strettamente associato alla promozione dell’eco-sostenibilità che si declina come rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente naturale e umano.