A Galatina il Job Day di Punti Cardinali: “Salento circolare. Il tracciato per una Nuova Economia”
16 Maggio 2023A Galatina il quarto Job Day realizzato all’interno di Punti Cardinali: “Salento circolare. Il tracciato per una Nuova Economia”. L’evento si terrà Mercoledì 17 Maggio presso la Sede Confartigianato in via Matteotti a Galatina, a partire dalle ore 9:30.
Gli anni della transizione circolare vanno verso un nuovo paradigma economico capace di ridisegnare attraverso la ricerca e lo sviluppo un diverso sistema della produzione che ridefinisce il rapporto tra produzione e consumo di materia rispettando l’ambiente e i territori dove opera.
Scopo di questo Job Day è fare rete per essere sempre più competitivi nei confronti dei processi di innovazione dettati dallo Sviluppo Sostenibile. Il Green Deal Europeo, gli obiettivi di riduzione degli impatti definiti dagli SDGs e l’Agenda di Parigi, il PNRR, le nuove disposizioni in materie di economia circolare, l’importanza crescente dei criteri ESG, delle misurazioni e delle certificazioni di sostenibilità, insieme alla crisi climatica, la crisi energetica e la crisi sanitaria, definiscono l’urgenza di dotarsi di luoghi capaci di “raccontare” lo specifico economico e l’impegno delle comunità e dei territori nei confronti del processo di transizione e trasformazione.
Obiettivi dell’economia circolare:
– l’estensione della vita dei prodotti attraverso la produzione di beni di lunga durata;
– la produzione di energie rinnovabili;
– le attività di ricondizionamento, la riduzione della produzione di rifiuti, la generazione di materie prime seconde dagli scarti di produzione;
– una migliore qualità della vita all’insegna del benessere oggettivo e soggettivo e della Comunità.
Programma della giornata
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Galatina e di Luigi Derniolo, Presidente Confartigianato Imprese Lecce, interverranno e si alterneranno:
– dr. Paolo Marcesini, direttore del network di informazione Italia Circolare;
– dr. Gabriele Cena, responsabile relazioni esterne della Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cuneo);
– prof. Mario Fontanella Pisa, ricercatore della LIUC “Università Cattaneo” di Castellanza, consulente aziendale sulla sostenibilità e circolarità;
– prof. Angelo Salento, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università del Salento.
Modera Ettore Bambi, responsabile progetti Confartigianato Imprese Lecce. Seguirà, alle ore 14:30 confronto e dibattito.