Il circolo di Legambiente “La Poiana” presenta il progetto “Galatina delle Meraviglie”
21 Giugno 2023“Galatina delle Meraviglie” è un progetto targato Legambiente La Poiana ammesso al finanziamento per il bando regionale “Puglia Capitale Sociale 3.0”.
Il circolo, con sede in Galatina, opera sul territorio salentino dal 2019 e con il progetto “Galatina delle Meraviglie” ha previsto la realizzazione di un parco urbano (per il quale sono già in corso i lavori) in via Biagio Chirienti con la prima area sgambettamento cani sul nostro territorio comunale e la sistemazione dell’area pedonale di via Reno.
Quest’ultima è una perpendicolare di via Gallipoli, punto d’interesse importante per la sua collocazione vicino a molte attività commerciali di vario tipo.
Sono terminati i lavori di decoro e sistemazione urbana dell’area, con aiuole ricche di piante e fiori, installazione di due panchine, una siepe ben curata. E’ stata sistemata la gradinata, collocato un cestino per la differenziazione dei rifiuti, una “Diana Mangia Mozziconi” e, dulcis in fundo, un bellissimo murale ad opera di Carla Casolari e Romaldo Antonaci, due soci del circolo (che hanno realizzato nel 2020 il Muro del Coraggio in viale Ofanto).
Murale che riprende la storia di Alice nel paese delle Meraviglie, che per noi non può che essere Galatina.
L’inaugurazione si svolgerà Sabato 24 Giugno a partire dalle ore 19:00, durante la quale interverranno le istituzioni, in particolare, il Sindaco Fabio Vergine, il Vicesindaco e Assessore al Turismo Maria Grazia Anselmi, l’Assessore all’Ambiente Carmine Perrone, l’Assessore al rapporto con le associazioni Ugo Lisi e un maestro d’arte e socio de “La Poiana” Andrea Merico, che farà fare un viaggio nella storia della nostra città.
Inoltre sarà presente il birrificio Old 476 di Antonio De Giorgi per degustare dell’ottima birra artigianale, i prodotti de “L’Artigiana” e un buffet dolce offerto dal “Joy Caffè” di Noha, di Valentina Negro.
“Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, partner ufficiale del progetto “Galatina delle Meraviglie”, insieme all’Onorevole Leonardo Donno, ad Ecotecnica srl, Ecom, Tab_19 e l’Artigiana – dicono da Legambiente -. Altresì si ringraziano tutte le attività commerciali che hanno sostenuto e continuano a sostenere il progetto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.