La Pro Loco di Cutrofiano festeggia 30 anni di attività nel territorio
21 Luglio 2023I traguardi, non sono arrivi, ma dei nuovi punti di partenza! Ed è con questo spirito che la Pro Loco di Cutrofiano, festeggia i primi 30 anni di attività nel territorio, sempre al fianco del cittadino e dei turisti e accanto alle loro esigenze. Lo spirito di volontariato ha portato avanti un’associazione che oggi conta 100 iscritti e circa 30 iniziative durante l’anno.
Tra le iniziative culturali più importanti, svolte negli anni, si ha sicuramente il “Concerto in masseria”, che ormai giunto alla sua 18esima edizione, si presenta come l’evento più importante dell’associazione. Negli anni si sono succeduti tra gli altri: Mogol, Bungaro e gli Audio2; quest’anno per l’occasione dei festeggiamenti si cambia location e si trasferisce dal consueto appuntamento presso la Masseria L’Astore, in Piazza Municipio. Ad esibirsi durante la serata, il prossimo 6 agosto alle ore 21, direttamente dall’America, dopo diversi decenni di attività nel mondo, ci saranno i Creedence Clearwater Revived. Fondato dopo la separazione artistica dei due fratelli/leader, John e Tom Fogerty, per volontà proprio di quest’ultimo di continuare a portare in giro la loro musica. La band suona tutti i “classici“ come Proud Mary, Bad Moon Rising, Have You Ever Seen the Rain.
Le iniziative estive 2023 continuano il 18 agosto, ore 21, presso Piazza Municipio, con la sua presentazione- spettacolo, a scoprire il mondo all’interno del suo nuovo libro: “Attacchi d’arte contemporanea. Per comprendere l’arte e stimolare la creatività”: è questo il titolo del libro di Giovanni Muciaccia, lo storico conduttore di Art Attack, il seguitissimo programma per bambini che insegnava a costruire figure e oggetti partendo da materiali che tutti potevano avere in casa, come cartoncino, forbici e colla vinilica. Intere generazioni sono cresciute con i suoi attacchi d’arte, sviluppando così la creatività, e ora con questo volume Muciaccia intende “prenderci per mano per portarci in un viaggio fantastico tra le teorie, le opere e gli esperimenti dei più grandi artisti, scoprendo concetti come il peso visivo del colore e la forma delle note musicali, fenomeni come la simmetria radiale e infinite altre meraviglie. Senza dimenticare poi l’aspetto pratico e ludico, sempre presente grazie alle attività, alle call to action proposte e ai tanti QR Code che rimandano ad approfondimenti e contenuti speciali”.
Per concludere le iniziative estive, il 24 agosto, in Piazza Municipio, ore 20:30, proiezione del film “AAA Achille” e successivo incontro con il regista Giovanni Albanese, il quale ci racconterà le fasi che hanno portato alla realizzazione del film che nel 2003 ha visto il premio Giffoni. Il film tratta una umoristica ma anche malinconica autobiografia di un ex balbuziente. La piccola storia, gradevolmente delicata ma anche molto fragile nella sua struttura (malgrado apporti di grande spicco, da Vincenzo Cerami sceneggiatore a Nicola Piovani musicista a Maurizio Calvesi per la fotografia), è quella del bambino del titolo e del suo legame con l’adulto sensibilmente interpretato da Sergio Rubini che, attraverso l’affetto, riesce a infondergli la fiducia necessaria a vincere il proprio difetto, o più propriamente forse a conviverci: arrivando con il calore umano laddove nessuna presunta e presuntuosa “cura” è riuscita ad arrivare. Tutte le giocose e strampalate creazioni che vediamo nel film, per lo più assemblaggi di oggetti della quotidianità riciclati in funzione ludica, si presumono partoriti dalla fantasia e dalla mano del regista.