Provvedimenti urgenti a tutela del centro storico e della chiesa matrice contro gli atti di inciviltà
20 Luglio 2023E’ stata protocollata in queste ore un’interrogazione per richiedere l’adozione di provvedimenti contro gli atti di inciviltà nel centro storico ed i danneggiamenti della facciata della Chiesa SS. Pietro e Paolo di Galatina.
“Nei giorni scorsi si sono verificati alcuni episodi di danneggiamento dei capitelli in pietra leccese posti sul sagrato della Chiesa Madre, causati dal lancio di palloni da parte di alcuni ragazzini (sottolineando la probabile totale innocenza del gesto ma, nello stesso tempo, la mancanza di controllo e di interesse da parte dei rispettivi genitori) – scrive nell’interrogazione il Consigliere comunale di Forza Civica, Emanuele Mariano -. Soprattutto nelle ore tardo pomeridiane, i bambini sono soliti giocare nei pressi e sopra il sagrato della chiesa, calciando sovente il pallone contro i portoni di ingresso così come continue sono le lamentele da parte dei residenti del centro storico per il comportamento maleducato di alcuni ragazzi soprattutto nelle ore serali. La Chiesa Madre rappresenta una delle principali bellezze architettoniche della città e come tale andrebbe preservata da qualsiasi azione che possa anche minimamente comprometterne la sua integrità e la sua storia e l’intero centro storico andrebbe preservato da atti di inciviltà”.
Secondo il Consigliere Mariano è giunto il momento “di mettere in atto azioni concrete che possano tutelare il bene in questione, salvaguardando nel contempo il sacrosanto diritto dei bambini allo svago ed alla socialità in genere”.
L’esponente di minoranza chiede così all’Amministrazione comunale di emettere un’ordinanza che “vieti di giocare e di consumare alimenti esclusivamente sul sagrato della chiesa matrice e sulle scalinate della stessa (come già fatto peraltro in altri comuni d’Italia), consentendo magari solo la possibilità di sedersi nonché prevedere, per il periodo estivo, la possibilità di organizzare turni serali di controllo da parte della Polizia Locale, anche in considerazione delle continue lamentele da parte dei residenti del contro storico”.