“Azioni di contrasto alla violenza contro le donne e i minori”. Avviato un Tavolo interistituzionale
24 Luglio 2023Si è tenuto questa mattina nella sede della Direzione generale di ASL Lecce l’incontro per la formalizzazione del Tavolo interistituzionale – di ASL Lecce con l’Autorità Giudiziaria – per azioni di contrasto alla violenza contro le donne e i minori.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di ASL Lecce, della Procura e della Procura per i Minorenni, del Tribunale di Lecce e del Tribunale per i Minorenni di Lecce.
Nel corso dell’incontro è stata formalizzata la costituzione di un Tavolo interistituzionale che ha l’obiettivo di migliorare e potenziare le azioni integrate di prevenzione della violenza e di protezione delle donne e dei minori che hanno subito violenza. È stata inoltre condivisa la bozza di Protocollo d’intesa tra le istituzioni aderenti che coinvolgerà il Presidente della Conferenza dei Sindaci e interloquirà con le realtà che si occupano del tema.
“Questo tavolo permanente istituzionalizza un rapporto consolidato e maturo con le Procure e i Tribunali. È un lavoro di squadra in cui le istituzioni coinvolte agiscono nel solco della tutela e nella protezione di donne e minori vittime di violenza e della prevenzione di episodi di violenza. La sfida più grande ora è riuscire, attraverso i nostri servizi a educare e formare, per agire in tempo, per non dover dire ancora ‘che non accada mai più’. La prevenzione quindi come filo rosso che attraverserà ogni intervento, progetto, azione del Tavolo” – ha commentato il Direttore Generale Stefano Rossi.