Oggi si balla con la Fanfara Tadjiguina, l’ensemble guidato da Emmanuel Ferrari

Oggi si balla con la Fanfara Tadjiguina, l’ensemble guidato da Emmanuel Ferrari

13 Agosto 2023 0 Di Redazione

Per tutto il mese di agosto prosegue, tra musica e teatro, la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Questa sera, alle ore 21:30, si balla con la Fanfara Tadjiguina. L’ensemble guidato da Emmanuel Ferrari (già anima del progetto Les Troublamours e attualmente impegnato con il quartetto Les trois lézards) suona la musica popolare della Tadjiguinie, ipoetico stato situato ai confini immaginari tra Francia, Italia e Balcani. Otto elementi, tra fiati, percussioni, fisarmoniche e voce, per un viaggio infinito tra i ritmi più indiavolati del mediterraneo e della Francia, per un live in cui è difficile restare seduti ad ascoltare. La Fanfara stupirà gli ascoltatori per portarli in un mondo fatto di poesia, suoni e canzoni.

Il calore di Cuba, le sonorità autentiche delle sue strade e le percussioni a dare ritmo: lunedì 14 agosto (ore 21:30) per la prima volta sul palco dell’Art&Lab Lu Mbroia faranno tappa i Salento Son, gruppo nato nel 2003 da salentini con la passione per la musica e la sperimentazione di ritmi vigorosi fino a incontrare quello più antico in assoluto, ovvero il son cubano. Un evento speciale, per festeggiare i vent’anni di una band che ha calcato i più importanti palchi del Sud Italia e non solo: un ritrovo per amanti del ritmo e dei suoni caldi e divertenti. La band, formata da Giuseppe Turco (voce e chitarra), Claudio Miggiano (tres e voce), Alessandro De Pascali (basso e voce), Nico Nike (percussioni), Alberto Stefanizzi (batteria), Simone Stefanizzi (tromba) e altri ospiti, proporrà uno spettacolo divertente e dinamico, sia per chi ama ascoltare seduto al fresco degli ulivi sia per chi ama scatenarsi con i ritmi sudamericani.

Martedì 15 agosto (ore 21:30) si festeggia Ferragosto con il trio formato da Rachele Andrioli (voce e percussioni), Ekland Hasa (piano) e Redi Hasa (violoncello). I tre musicisti condurranno il pubblico in un viaggio nella canzone popolare e nella world music con particolare riferimento alle sonorità balcaniche. Cantautrice e polistrumentista, Rachele Andrioli, vincitrice nel 2023 del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana con l’album Leuca, ha acquisito un ruolo importante nell’ambito delle nuove proposte artistiche pugliesi testimoniato da un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Vanta la partecipazione a prestigiosi festival, in solo e con varie formazioni musicali di world music, jazz e classica collaborando con importanti artisti internazionali. Concertista, compositore, docente e arrangiatore dalle numerose anime, Ekland Hasa è un pianista raffinato e graffiante, legato tanto al jazz quanto alla musica classica, alla composizione per orchestra come alle musiche etniche di tutto il mondo. Il violoncellista Redi Hasa che in oltre vent’anni di carriera ha suonato e collaborato, tra gli altri, con Ludovico Einaudi, Robert Plant (voce dei leggendari Led Zeppelin), Kocani Orkestra, Mauro Pagani, Rita Marcotulli, Pacifico, Boban Markovic, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Maria Mazzotta.

Condividi: