Venerdì 25 agosto, alle ore 18, l’associazione L’Agorà organizza “Alla scoperta delle antiche tradizioni salentine”, appuntamento giunto alla sua 3a edizione, che vuole essere una festa delle antiche tradizioni salentine e un autentico viaggio nel passato.
Un percorso culturale e territoriale, tra le piazze e le strade del centro storico di Galatina, che farà scoprire le origini del fenomeno del tarantismo e dell’artigianato locale: cartapesta, ceramica, intrecciati, prodotti da forno e ferro battuto.
Per fare ciò, nel borgo antico saranno riproposti gli antichi mestieri come il maniscalco, che esercita dal vivo l’arte della mascalcia ossia il pareggio e la ferratura del cavallo; il vetraio con le sue vetrate legate a piombo di antica origine; l’impagliatore, con la arte molto antica legata alla lavorazione e all’intreccio della paglia e del vimini; le tessitrici artigianali che lavorano prevalentemente a mano utilizzando ancora telai artigianali. Davvero tante le persone coinvolte, come le nonne che prepareranno la pasta fresca, le orecchiette ed i maccheroni, e chi organizzerà i laboratori di pizzica, pittura e scultura.
Ad allietare la serata ci sarà la musica popolare salentina, molto attesa da turisti e visitatori, con il concerto, in piazza San Pietro, di Stella Grande e le anime bianche, degli Arakmea ed dei Magnitudo 12.
Suoni, odori e colori sono, quindi, pronti a invadere il centro storico di Galatina e le antiche corti che lo circondano.