“La Notte della Taranta”, il festival itinerante fa tappa questa sera a Cutrofiano

“La Notte della Taranta”, il festival itinerante fa tappa questa sera a Cutrofiano

19 Agosto 2023 0 Di Redazione

Il festival itinerante “La Notte della Taranta” fa tappa questa sera a Cutrofiano. Si parte alle 19 in Piazza Municipio: la danza sarà protagonista con il progetto speciale “Magica Ronda” in collaborazione con la Coop L’Adelfia di Alessano inserito in Taranta per il Sociale: le ragazze e i ragazzi ospiti delle comunità terapeutiche saranno i protagonisti della danza speciale che coinvolgerà la comunità nella ronda inclusiva e solidale.

Alle 20:30 un  nuovo appuntamento con Taranta Talk, la novità di  questa edizione che ha visto scrittori, filosofi ospiti dei salotti culturali per interloquire sul tema Identità. Nella città delle ceramiche sarà la volta  del giudice Maria Francesca Mariano in Identità di genere tra legalità e cultura popolare. Il suo incontro sarà impreziosito da interventi di danza dimostrativa che la stessa Maria Francesca Mariano proporrà Carmine D’amico e Jonathan Enea Costa che commentano figurativamente il dialogo.

Si prosegue alle 22 in Piazza Municipio con la musica di Le Malmaritate un vero e proprio contenitore artistico, formato da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfore (violino), Concetta Sapienza (clarinetto basso e clarinetto soprano) e Elena Guerriero (tastiere e synth),), un cammino iniziato nel 2013 dal Centro Culture Zo di Catania e le ha portate poi a calcare prestigiosi palchi italiani.

La  conclusione sarà affidata ad Antonio Amato Ensemble, una delle  voci storiche dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Malmaritate

A partire dal Medioevo e fino al XVI secolo i desideri delle fanciulle bramose di marito, i pentimenti delle spose all’indomani di nozze forzate, scelte sbagliate o disillusioni della vita coniugale, trovavano un canale di sfogo nei canti delle donne “mal maritate”, diventate nel tempo dei veri e propri capisaldi della nostra storia popolare e della nostra cultura. Ed è a queste “cantautrici” che si ispira il progetto Malmaritate, un vero e proprio contenitore artistico, formato da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfore (violino), Concetta Sapienza (clarinetto basso e clarinetto soprano) e Elena Guerriero (tastiere e synth), un cammino iniziato nel 2013 dal Centro Culture Zo di Catania e le ha portate poi a calcare prestigiosi palchi italiani. Un cammino lungo il quale però hanno voluto anche confrontarsi con realtà difficili, dai ragazzi dell’Istituto penitenziario minorile di Bicocca a Catania ai numerosi centri antiviolenza che sostengono le donne vittime di soprusi, con cui hanno organizzato eventi live di raccolta fondi da destinare alla causa, fino all’incontro con l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus, che ha deciso di investirle della carica di Ambasciatrici, patrocinando anche il primo progetto discografico del gruppo, “Ognunu havi ‘n sigretu”, uscito lo scorso 25 novembre al quale hanno preso parte quattro artiste di spicco del panorama musicale e cinematografico italiano: Nada, Claudia Gerini, Carmen Consoli e Donatella Finocchiaro, album presentato in anteprima all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne e ha visto la partecipazione di due ospiti di eccezione: Claudia Gerini e Donatella Finocchiaro.

Antonio Amato

Antonio Amato è una delle voci dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta. Inizia a cantare da bambino accompagnando il nonno e negli anni affina le sue doti canore creandosi un suo personale stile del repertorio musicale tradizionale salentino, dalle serenate alle pizziche, dai canti di lavoro e protesta agli stornelli, dalle ninne nanne ai canti di morte, facendolo suo, personalizzandolo e divenendo perciò portatore della tradizione musicale e non asettico interprete. Nel tempo questa sua vocazione e passione per il canto, che spesso accompagna con il suo tamburello, viene scoperta e colta da operatori della ricerca etnomusicologica, che lo portano a fondare un suo gruppo che subito diviene punto di riferimento per le giovani generazioni che si affacciano a questo nuovo ma antichissimo mondo musicale. Dal 2004 voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta ha diviso il palco con artisti come Stewart Copeland, Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco di Giacomo, Francesco De Gregori, Piero Pelù, Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, Giovanni Lindo Ferretti, Davide Van De Sfroos, Sonia Bergamasco, Sud Sound System, Pino Ingrosso e tutti i grandi ospiti che si sono susseguiti edizione dopo edizione.

 

Condividi: