Pro Loco di Cutrofiano… “Terra d’arte contemporanea”
31 Agosto 2023Il 2023 ha visto la Pro Loco di Cutrofiano festeggiare un traguardo importante: 30 anni di attività e di impegno nella promozione del proprio territorio. Un territorio fatto di storia e di tradizione legate da un vincolo identitario forte e immortale come l’arte della lavorazione delle terrecotte.
“Terra d’arte contemporanea” è l’iniziativa che in agosto ha arricchito la già rilevante programmazione estiva inserita nel cartellone degli eventi 2023 della Pro Loco e che, nel solco della valorizzazione dell’arte che ha plasmato Cutrofiano, ha rappresentato un autentico “laboratorio d’arte” per incontrare e sperimentare la manualità degli artigiani locali.
Terra d’arte, dunque, che è “contemporanea”, nell’accezione di “vivere nello stesso tempo”. Vivono lo stesso tempo gli artigiani e i giovani, di questi territori o di passaggio, che possono contaminarsi con esperienze consolidate e nuovi linguaggi espressivi. L’arte, quella dei ceramisti di Cutrofiano, è di fatto, antica ma allo stesso tempo innovativa, per lo spirito con cui si propone e per la mission che custodisce.
“Utilizzare codici contemporanei e inclusivi è l’unica strada per consegnare ai ragazzi e ai giovani la tradizione delle terrecotte” ha sottolineato Marco Forte, presidente della Pro Loco di Cutrofiano, parlando dell’iniziativa “Terra d’arte contemporanea” che porta avanti il progetto di promozione dell’artigianato locale dei ceramisti.
Pensare Cutrofiano come un laboratorio d’arte no-stop, inclusivo e generativo di nuove passioni, può aprire la porta ad un’inversione di tendenza che ha visto in passato chiudere le botteghe che hanno fatto la storia di questa piccola cittadina della Grecìa Salentina.
E così come l’argilla e l’acqua si plasmano e danno vita a nuovi oggetti, anche la cultura e le tradizioni locali modellano l’ambizione della Pro Loco che promuove il proprio territorio includendo nel percorso chiunque incontri lungo il suo cammino. È stato così anche per l’attore e presentatore Giovanni Muciaccia, noto al pubblico e tra i giovani grazie al suo programma di arte e laboratori per bambini “Art Attack”, programma della Disney Channel poi trasmesso su Rai2, coinvolto nell’iniziativa “Terra d’arte contemporanea”.
Giovanni Muciaccia ha incontrato i ragazzi del Centro Abilmente insieme impegnati nel laboratorio di lavorazione della terracotta. Splendidi i manufatti realizzati dai ragazzi sotto la guida dei maestri Agostino Cesari e Carlo Dicillo.
L’intero progetto “Terra d’arte contemporanea” è stato pensato, come un percorso emozionale lento, alla scoperta di Cutrofiano, dei suoi luoghi e dei suoi saperi con l’obiettivo di valorizzare l’attività figulina cutrofianese. E così, all’arte degli artigiani sono state accostate le produzioni tipiche del territorio per costruire un’esperienza immersiva a 360 gradi mostrando Cutrofiano nella veste di luogo accogliente, inclusivo, unico, incantevole e straordinariamente ricco di arte.