Il presidente Duma scrive al Sindaco Amante: “Il Circolo Athena rischia di chiudere. Salviamolo!”
10 Gennaio 2021Dopo 54 anni il circolo cittadino “Athena” di Galatina rischia la chiusura. In questi giorni si fa un gran parlare del futuro del circolo che ha scritto pagine importanti di storia cittadina, di cultura e di eventi. L’associazione è in crisi, crisi dovuta all’assenza di soci che, per vari motivi, non possono più seguire la quotidiana vita del circolo non consentendo allo stesso di poter svolgere regolari attività come previsto dal suo statuto. A tutto ciò si devono aggiungere gli elevati costi di gestione tra affitto, utenze e tasse varie dell’immobile di Corso Porta Luce adibito a sede sociale. Ecco che in questi giorni il presidente del sodalizio, prof. Rino Duma, ha più volte chiesto un aiuto concreto all’Amministrazione comunale di Galatina per cercare di scongiurare la chiusura dello storico circolo cittadino.
Di seguito la lettera aperta che il presidente Duma ha indirizzato al Sindaco Marcello Amante:
Caro Sindaco, mi auguro di vero cuore che le mie continue insistenze rivolte a Lei, agli assessori e consiglieri comunali riescano ad aprire i loro cuori.
Ci sono troppi immobili di proprietà comunale che sono chiusi a doppia mandata. Alcuni potrebbero essere affidati ad associazioni che intendano spendersi per migliorare l’ambito culturale. A Galatina ce ne sono e non sono poche. Con un po’ di buona volontà si può fare. Chi scrive è persona molto seria e ligia a certi doveri. Lo ha dimostrato in tanti anni di insegnante e di preside. Nonostante la mia età voglio continuare a contribuire alla crescita umana e culturale di questa città. Mi auguro di vero cuore che questo mio ultimo accorato appello riesca a penetrare nel loro cuore.
Per fine mese è stata convocata l’assemblea dei soci del Circolo Athena. Se questa mia ultima richiesta non producesse esiti positivi, la nostra associazione dovrebbe chiudere definitivamente i battenti. Galatina perderebbe una delle sue parti più importanti.
Confido in Lei, egregio sindaco Amante, e nella sua buona volontà. Mi aspetto di essere convocato a Palazzo Orsini, ma faccia presto perché di tempo abbiamo molto poco. Può fare un miracolo… ha ogni elemento per farlo: basta volerlo. In fondo glielo chiedono alcuni galatinesi che da oltre mezzo secolo si spendono per il Bene di questa sonnacchiosa città.
Le assicuro che, se fossi io a guidare la comunità cittadina, affiderei alle associazioni disposte a fare cultura il migliore palazzo di proprietà comunale e le ‘obbligherei’ annualmente a rispettare i loro progetti. Tutto questo in modo da creare proficui momenti d’incontro e di dialogo tra i vari associati, di collaborare insieme, di vivacizzare la vita ‘culturale’ della città e di far elevare il tasso di crescita umana e spirituale degli associati e di riflesso dei galatinesi.
Mi creda, si cresce anche e soprattutto in questo modo.
Faccia le sue dovute riflessioni e faccia un importante passo verso chi le ha affidato per cinque anni la conduzione amministrativa di questo paese. Non sia di parte, perché, se non lo sa, Lei appartiene a tutta la città e non soltanto a… pochi.
Noi attendiamo una sua risposta… anzi è Galatina che aspetta la sua risposta.
Tanto le dovevo con sincerità e con rispetto verso la carica da Lei occupata.
Prof. Rino Duma