Sottoscritto il “Patto di amicizia” tra le città di Galatina e Assisi
14 Ottobre 2023Si è tenuta questa sera, nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la “Cerimonia di sottoscrizione del Patto di amicizia” tra le città di Galatina e Assisi. Un atto formale di reciprocità tra realtà territoriali che presentano caratteristiche comuni e che, grazie al “Patto”, si è scelto di istituzionalizzare.
La suggestiva cerimonia ha confermato l’impegno di promozione e cooperazione tra Galatina e Assisi, due città che condividono valori culturali, storico-artistici, religiosi, sociali ed economici, e che operano per la valorizzazione del loro ricco patrimonio.
Nel corso della manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerose autorità e tanti cittadini, è stato consegnato il prestigioso “Premio Beniamino De Maria” al professore Sergio Fusetti, originario di Galatina ma residente da anni ad Assisi. Capo restauratore e conservatore della Basilica di San Francesco dopo il devastante terremoto che colpì l’Umbria nel 1997, il prof. Fusetti ha guidato i lavori di restauro nella cappella degli Scrovegni a Padova ed altri importanti interventi.
Il sindaco di Galatina, Fabio Vergine, ha parlato di una “giornata memorabile per Galatina e per tutto il territorio, un evento di portata storica per la città e che traccia un solco di profonda connessione con Assisi”.
“Il Patto di amicizia” come già evidenziato dal sindaco Vergine e dal primo cittadino di Assisi Stefania Proietti, vuol essere un impegno a promuovere la cooperazione ed a realizzare “pratiche” positive, tra cui la condivisione delle eccellenze dei rispettivi territori, la connessione tra le culture e le tradizioni locali, la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, l’interscambio tra le due città al fine di migliorare e incoraggiare la reciproca conoscenza e la scoperta dei valori condivisi.