Gli alunni del Polo 1 di Galatina visitano la città nei giorni del V weekend Orsiniano

Gli alunni del Polo 1 di Galatina visitano la città nei giorni del V weekend Orsiniano

22 Ottobre 2023 0 Di Redazione

Risuona L’Eco di Assisi anche al Polo 1. Anche noi abbiamo aderito con entusiasmo alla V edizione del weekend Orsiniano, organizzato dal Club per l’Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina, in collaborazione con il Comune di Galatina e Soleto.

Giovedì 19 ottobre, le classi seconde della scuola secondaria hanno affollato le vie della città. È stata una ricca giornata per i ragazzi che, accompagnati dalle loro insegnanti e dalle preparate e competenti guide Angela Beccarisi e Romina Mele, hanno visitato alcuni dei luoghi più significativi della città.

La visita ha avuto inizio dalla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria ed è proseguita con la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo. I nostri ragazzi, nella circostanza, hanno avuto la possibilità di scoprire i segreti del tarantismo, facendo così un viaggio tra i misteri e la storia della nostra comunità e, facendo un ampio giro nelle vie del centro storico, si sono soffermati ad osservare ed ammirare alcuni palazzi storici in via Vittorio Emanuele (Torre dell’Orologio e Palazzo del Sedile), per poi concludere con la chiesetta di San Paolo.

Venerdì 20 ottobre anche gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Galatina e Collemeto hanno apprezzato gli affreschi della Basilica di Santa Caterina, visitato il Chiostro e ascoltato attentamente la guida.

Entusiasmo e fascino, sia da parte degli alunni che dai docenti, hanno caratterizzato queste giornate dal ricco coinvolgimento anche emotivo.

Finalità dell’iniziativa è far conoscere, attraverso itinerari cittadini uniti alla narrazione di esperti, la storia galatinese, i monumenti e luoghi della città di rilievo storico, culturale e artistico.

“Crediamo fermamente nella necessità di utilizzare il territorio come strumento per l’apprendimento, considerata, tra l’altro, la ricchezza del patrimonio storico e artistico che ci circonda! – sottolinea il dirigente scolastico Luisa Cascione –. Puntare sempre più verso l’outdoor education, le aule diffuse… Ringraziamo l’UNESCO per l’opportunità offertaci. La creazione di sinergie con il territorio, le associazioni, le istituzioni, è fondamentale per generare opportunità educative per i nostri ragazzi”.

Fiorella Mastria

 

Condividi: